Gossip e TV
Menu

Uomini e Donne

tronisti uomini e donne Uomini e Donne immgineUOMINI E DONNE, FORMAT E PROGRAMMA – Uomini e donne negli anni è diventato il marchio di fabbrica della signora di Mediaset, Maria De Filippi: gli anni passano, i successi aumentano, i nuovi programmi spopolano ma Uomini e donne, nato il 16 settembre del 1996 (come ci ricorda prof. Wikipedia), è negli anni rimasto fedele a se stesso: non che la Sanguinaria (indelicato soprannome con cui la moglie di Costanzo vien definita dagli adetti ai lavori a causa dei suoi ascolti vincenti) non abbia mai ridefinito la formula del suo programma: Uomini e donne ha, infatti, dimostrato di essere un camaleonte davvero talentuoso! Cambiava la società e cambiavano le regole del gioco ma una cosa è rimasta fissa nel tempo: la sua conduttrice e la squadra di autori che, assieme al fedele pubblico parlante, hanno fatto la fortuna di un programma che, al di là delle innumerevoli critiche ricevute, ha saputo dare risposta in maniera sempre coerente alle domande della società. Per dirla in altre parole: volete i tronisti? E tronisti siano!

UOMINI E DONNE, TUTTI I TRONISTI - Ma come è nato tutto quanto? La data l’abbiamo già rivelata, ma ciò che non tutti ricordano è che Uomini e donne nasce come spin off della prima avventura televisiva di Maria De Filippi: Amici. Ovviamente non si trattava dell’Amici che noi oggi conosciamo ma di un talk dedicato ai giovani nel quale si dava spazio alle loro problematiche cercando di dare risposte e consigli in un clima di pacifico confronto. Uomini e donne vuole, invece, occuparsi di gente più matura: di solito si tratta di coppie: alcune sono ancora unite, altre già scoppiate. Il meccanismo del programma prevede che protagonisti sempre diversi presentino il loro caso in studio per discuterne assieme con il pubblico. Il format ebbe un successo tale da sbarcare in prima serata con uno Speciale Uomini e donne. Ad interrompere la serie positiva fu Alda D’Eusanio che inventò per i pomeriggi di Rai2 Al posto tuo, altro grande successo che impose a Maria De Filippi un cambiamento destinato a scrivere una nuova storia del programma, rimasto anche se con alcune importante revisioni, valido ancora oggi. Siamo nel 2001 quando, pur mantenendo lo stesso titolo, Maria inventa l’Uomini e Donne che voi oggi conoscete per correre ai ripari e risolvere l’emorragia di ascolti. A casa, quindi, i drammi familiari e spazio a chi l’amore non l’ha ancora trovato: nasce, così, la figura del tronista!

IL PRIMO TRONISTA E TINA CIPOLLARI - Il primo tronista è Roberto Mantoni, un uomo di mezza età, in cerca dell’amore: di fronte a lui diverse corteggiatrici che lui, secondo regolamento, può incontrare soltanto in studio per il tempo della registrazione. In dono per la prescelta un anello di fidanzamento, simbolo dell’amore nato in studio. Ma ad attrarre l’attenzione del pubblico fu proprio una delle corteggiatrici: conosciuta come la Vamp, Tina Cipollari conquistò il pubblico con ironia e con il suo personaggio da svampita: le sue performance le valsero il titolo di tronista una volta che Roberto fece la sua scelta. Il secondo trono fu, quindi, tutto al femminile con Tina Cipollari e Claudia Montarini (anche lei corteggiatrice di Roberto). Tina instaura un rapporto lavorativo ma anche di amicizia con la padrona di casa tanto da meritarsi il ruolo di opinionista fissa del programma che mantiene ancora oggi.

COSTANTINO VITAGLIANO, NASCE IL TRONISTA DI OGGI - Siamo nel 2003 quando una inconsapevole tronista, tale Lucia Pavan, perde letteralmente la testa per uno dei suoi corteggiatori, Costantino Vitagliano: lo sceglie, ma riceve un no come risposta. D’altra parte l’anno successivo Costantino, come premio per le sue eroiche gesta, riceve in dono proprio la poltrona rossa alla quale aspirava fin dall’inizio. E con Costantino che comincia a prendere pieda l’idea del tronista: il bello e impossibile da conquistare. Costantino è il tronista tipo: interessato al mondo dello spettacolo, senza neppure nasconderlo, non si accontenta di una storia d’amore qualunque; il suo cuore sembra battere per una ragazza in particolare: si tratta di Alessandra Pierelli! Il suo sì nel giorno della scelta fece sognare milioni di telespettatori e la storia di Costantino e Alessandra riempì per mesi interi le pagine del gossip e i servizi in tv. Non s’è mai capito se fra loro due fu vero amore: nel momento della rottura i rapporti deteriorano parecchio, tanto che volarono accuse pesanti da entrambe le parti; certo è che il loro compito l’avevano svolto alla perfezione: Uomini e donne si preparava a diventare un cult della televisione italiana.

LE ESTERNE DI UOMINI E DONNE E FRANCESCO ARCA - Il 2005 fu un anno ricco di emozioni. Il format del programma è rimasto pressocché invariato: da tempo sono state già introdotte le esterne: il tronista di turno ha la possibilità di scegliere una o due corteggiatrice da incontrare fuori (appunto in esterna) per trascorrere venti minuti/mezz’ora solo con la ragazza in questione. Le famose esterne di Uomini e donne che, a seconda dell’umore e delle idee di Maria, subiscono lievi variazioni; nel periodo Volere o Volare (altra idea meno fortunata della De Filippi) è solito che la location sia una casetta presa in prestito dall’altro format; negli anni, invece, s’è preferito lasciare carta bianca a tronisti e corteggiatrici: indimenticabile l’esterna napoletana che Teresanna Pugliese organizzò per rinconquistare Francesco Monte. Ma andiamo con ordine; come dicevamo il 2005 è un anno importante per la presenza di diversi tronisti che sono rimasti nella memoria più di altri; a partire da Giuseppe Lago, prima corteggiatore di Veronica Ranieri, poi tronista; scelse, ricevendo un sì, Francesca Morana; assieme parteciparono a Vero Amore, altro programma di Maria dove furono chiamati a mettere alla prova il loro sentimento. Davvero cattiva idea per Francesca, dato che Giuseppe si unì ad Erminia Castriota (opinionista di Uomini e donne nel 2009), conosciuta nel programma e con la quale rimase fidanzato per parecchi anni. Dopo una partecipazione disastrosa all’Isola dei famosi, Giuseppe ha abbandonato il mondo dello spettacolo, dedicandosi al suo primo amore, l’imprenditoria. E’ legato da quattro anni all’impenditrice Elisabetta Caltagirone, relazione dalla quale è nato il figlio Edoardo. Sempre nel 2005 vengono nominati tronisti Diego Conte e Francesco Arca. Diego impersona il tronista intellettuale: occhiali eccentrici, facilità di parola: dopo l’esperienza del trono riesce ad entrare nel cast del reality La talpa per poi rimanere vittima della distribuzione di un video a luci rosse che lo vedeva protagonita.

La storia di Francesco Arca, invece, assume una sceneggiatura (è proprio il caso di dirlo) diversa da quella degli altri: conosce Maria tramite Volere o Volare, programma del quale è uno dei concorrenti: da qui al trono di Uomini e donne il passo è breve. E’ tronista nell’edizione del 2005: sceglie Carla Velli ricevendo un sì. Ma il suo più grande desiderio è quello di fare strada nel mondo della recitazione. Dopo un calendario sexy, con il quale ebbe modo di mettere in mostra il suo fisico prestante, partecipa ad alcune puntate di Incantesimo 10. Prosegue la sua carriera prendendo parte al cast di Ho sposato uno sbirro 2. Recentemente è protagonista di una puntata di Che Dio ci aiuti (fiction Rai con Elena Sofia Ricci), è nel cast dell’altrettanto fortunata fiction Mediaset Le tre rose di Eva e nel 2013 sarà il protagonita della nuova stagione de Il commissario Rex.

I FRATELLI ANGELUCCI E LUCA DORIGO – Il 2006 è l’anno dei fratelli Angelucci e della prima volta di Luca Dorigo. Salvatore Angelucci è ospite in veste di tronista, mentre Cristiano parte corteggiatore. Salvatore sceglie Paola Frizziero, uno dei volti più amati, ancora oggi nonostante il ritiro dalle scene. La loro storia d’amore è destinata ad un futuro pieno di insidie; il cuore di Salvatore, infatti, appartiene a Karina Cascella, opinionista di Uomini e donne entrata per sostituire Tina Cipollari, impegnata in altre avventure televisive (concorrente de Il ristorante, reality con Antonella Clerici). Lascia Uomini e donne per partecipare ad una edizione de La Talpa assieme a Salvatore e al fratello Cristiano: vince dopo aver affrontato una serie infinita di nomination. E’ mamma di Ginevra, nata dall’amore con Salvatore. Ultimamente si mormora di una definitiva rottura tra i due, non ancora ufficializzata: sono state diffuse le foto di un bacio tra Salvatore e una certa Irene. Come dicevamo, Cristiano parte corteggiatore ma l’anno successivo conquista il trono. Sempre nel 2006 si dà avvio alla lunga carriera di Luca Dorigo in qualità di tronista, l’unico a memoria d’uomo, ad aver rivestito il ruolo di tronista per ben tre volte: la cosa divertente è che le prime due volte scelse la stessa corteggiatrice, dato che la prima volta Amalia Roseti gli disse di no: indimenticabili le sue esterne ad alto contenuto erotico con Amalia che fecero impazzire le fan del programma. Dopo Uomini e donne, una conduzione su Sky, un anno da super Simo come ospite fisso a Quelli che il calcio ed una apparizione al Grande Fratello in qualità di fidanzato cornificato di Melita Toniolo. Nel 2012 debutta come attore protagonista nella commedia corale Good As You – Tutti i colori dell’amore.

GIORGIO ALFIERI E MARTINA LUCIANI, GRANDE STORIA D’AMORE – Un’altra storia d’amore che ha emozionato molto i fan del programma è quella che ha coinvolto Giorgio Alfieri e Martina Luciani: lui, calciatore, proveniva dall’esperienza televisiva Campioni, lei la classica ragazza della porta accanto. La puntata della loro scelta ha scritto la storia del romanticismo: lui vestito da principe azzurro che si arrampica fin sopra la finestra del palazzo per dichiararsi; il programma ha continuato a seguirli anche dopo; siamo stati nella loro casa, abbiamo quasi assistito alla nascita della piccola Asia, poi la rottura. Tra i due sono volate parole pesanti; la loro purtroppo non è stata una separazione facile! Adesso, dopo parecchio tempo, sembra che Martina abbia ritrovato la serenità accanto ad un altro uomo ma non ha più intenzione di interessarsi al gossip o al mondo della tv.

 

 

 

CRISTIAN GALELLA E TARA GABRIELETTO - Con il passare degli anni tanti sono stati i volti di Uomini e donne che hanno appassionato il pubblico; tra i più recenti sicuramente ci sono Cristian Galella e Tara Gabrieletto, coppia fissa dallo scorso anno, e Francesco Monte e Teresanna Pugliese. Entrambe le coppie sono nate dopo aver combattutto con un triangolo amoroso che, vuoi per colpa del pubblico vuoi per colpe proprie, era difficile da esaurire. Per quanto riguarda Cristian e Tara, il problema consisteva nel fantasma di Paola Frizziero. L’ex corteggiatrice e tronista di Uomini e donne, nonostante abbia preso le distanze dal programma e dal mondo della tv, è rimasta nel cuore del pubblico per la sua tormentata storia d’amore con Salvatore Angelucci (ora in rotta di collisione con Karina) e per il sentimento con Cristian che ha fatto emozionare in tanti. Ma la vita per Cristian è andata avanti e nella sua ultima esperienza da tronista ha trovato l’amore e la felicità con Tara Gabrieletto. Nonostante Tara abbia dovuto sopportare l’ostilità delle fan di Paola, si è dimostrata una vera donna che, seguendo il suo cuore, è riuscita a rimanere vicino al suo uomo. Proprio questa estate s’è parlato della possibilità di un nuovo format all’interno di Uomini e donne: una sorta di trono delle coppie nel quale Cristian e Tara avrebbero partecipato come protagonisti; in questa speciale edizione si sarebbe dato spazio a vecchi e nuovi fantasmi: come potrete ben immaginare erano soltanto voci. Attualmente la coppia vive con gioia e serenità la propria storia d’amore.

FRANCESCO MONTE E TERESANNA PUGLIESE - Per quanto riguarda Francesco Monte e Teresanna Pugliese, i due hanno avuto bisogno di ben due edizioni del programma per capire che erano fatti l’uno per l’altra. Inizialmente Teresanna era sul trono ma per quanto Francesco l’avesse incuriosita durante l’esperienza da tronista scelse Antonio Passarelli; un rapporto, il loro, destinato ad esaurirsi entro qualche mese. Quando Teresanna decide di scendere nuovamente dalle scale di Uomini e donne la sedia del trono è occupata proprio da Francesco che dopo un iniziale titubanza decide di coronare il suo sogno d’amore. Anche questa coppia resiste alle intemperie esterne e, a differenza dei vecchi protagonisti caduti nel cono d’ombra dopo la loro annata, Francesco e Teresanna continuano ad essere i protagonisti del trono blu; nonostante in studio siano stati già presentati i nuovi tronisti Andrea Offredi, Eugenio Colombo e Diego Ciaramella, la segnalazione di una nuova corteggiatrice, Jessica, ha messo sotto sopra i piani della De Filippi. Secondo quanto dichiarato da Jessica, Francesco sembrerebbe essersi trattenuto con lei in una stanza d’albergo in intimità. La crisi, in realtà, è già rientrata ma dato il successo degli ascolti forse Maria vorrà concedere uno spazio fisso a Francesco e Teresanna durante quest’anno di Uomini e donne; di certo i loro fan saranno contenti.

ANDREA OFFREDI, EUGENIO COLOMBO E DIEGO CIARAMELLA - Non abbiamo ancora avuto modo di conoscere in profondità i nuovi tronisti. Sappiamo che Andrea Offredi è un ex calciatore, ora modello. A causa di alcune sue uscite poco felici si è già conquistato la nomea di nuovo Alessio Lo Passo: che sia da Maria soltanto per farsi vedere? In realtà il ragazzo ha dimostrato solo di avere carattere: vuole una ragazza che sappia esprimersiin italiano e, a quanto apre, gradisce che la propria donna abbia sempre molta cura di sè. Eugenio è un tipo decisamente più alla mano: operaio con il vizio della moda, anche lui strizza l’occhio alla carriera da modello. Infine Diego, già concorrente di Ragazzi e Ragazzi dello scorso anno, è in cerca dell’amore della sua vita: ha dichiarato di non avere intenzione di sfondare nel mondo della televisione ma di voler continuare il suo lavoro di imprenditore, fuori dall’Italia.