Connect with us

Uomini e Donne

Uomini e Donne fa trovare lavoro o persone del passato: ecco il bilancio delle dirette Facebook

maria de filippi nello studio di uomini e donneUomini e Donne aiuta (anche) a trovare un posto di lavoro o persone che non si vedevano da tempo. Ecco il bilancio del programma di Canale 5 (condotto da Maria De Filippi) da settembre 2017 a febbraio 2018.

Uomini e Donne, la novità dello sportello durante il trono over

La 22esima edizione ha previsto una novità.

Sono moltissime le persone che scrivono alle redazioni dei programmi targati Fascino, ma non tutte le richieste, per varie ragioni, si riescono ad accogliere e soprattutto a risolvere. Uomini e Donne dedica quindi un piccolo spazio a queste richieste che vengono raccontate a casa via tv ma – ecco la novità più importante – mettendo in contatto le persone che si rivolgono al programma, anche in diretta Facebook ogni volta che si registra.

La commistione di questi due mezzi di comunicazione, la tv e il social più social che ci sia, aiuta ancora più persone a raggiungere le soluzioni desiderate. Basta sintonizzarsi sulla pagina FB del programma per avere in diretta e quindi in anteprima rispetto alla tv la visione delle richieste e loro possibili soluzioni, che ovviamente possono comunque pervenire con i metodi classici delle mail o del telefono.

Uomini e Donne, il bilancio dell’iniziativa sui posti di lavoro o sulla ricerca di persone

La redazione del programma ha fornito un primo bilancio di questa iniziativa.

In 5 mesi sono moltissimi coloro che si sono rivolti per offrire e trovare posti di lavoro e cercare persone che, per diverse vicissitudini della vita, non si incontravano da tantissimi anni.

Andando ai numeri, all’interno di questo spazio sono stati offerti circa 450 posti di lavoro e ben 116 sono andati a buon fine. Realtà industriali, ristorazione, piccoli artigiani e lavori in via d’estinzione, hanno trovato soluzione attraverso il programma. Ma, soprattutto, 116 persone hanno trovato lavoro.

Grazie alle dirette di Facebook inoltre – in tempo reale – la redazione ha aiutato diverse persone a ritrovare compagni di classe, commillitoni, amici d’infanzia etc.

Tra i protagonisti delle ricerche risolte:

  • Ausilia che ha incontrato dopo 43 anni le 100 compagne di collegio.
  • Daniela che da anni conservava un mucchio di lettere d’amore trovate per sbaglio nella tasca di un cappotto usato. Lettere risalenti a 53 anni fa che, grazie al programma, hanno ritrovato i legittimi proprietari.
  • Rita che voleva incontrare due sorelle che 48 anni fa l’avevano aiutata a uscire da un campo profughi.
  • Mario che voleva trovare il compagno di stanza ricoverato all’ospedale con lui 51 anni fa.
  • Ugo che per un’associazione di clownterapia ha ricevuto in dono gadget e abbigliamento per i clown e ha ricevuto un centinaio di proposte di volontari.
  • Tiziano che ha brevettato un’invenzione ed è stato contattato da due imprenditori interessati alla produzione.

Fabio Traversa nasce a Bari l’11/01/1981 e, dopo alcuni mesi di vagiti e poppate, i suoi genitori si rendono conto che non riesce a fare a meno della lettura giornaliera di quotidiani, riviste, libri. Deve assolutamente essere a conoscenza dell’ultim’ora di cronaca, dei risultati di calcio e delle notizie sul panorama televisivo. E così al percorso scolastico (diploma al liceo classico e laurea in Giurisprudenza) si affianca il contatto diretto con il mondo del giornalismo (è pubblicista dal 21 ottobre 2003). Oltre a essere stato collaboratore di alcuni quotidiani locali o addetto stampa di enti pubblici o partiti ha curato (per oltre 10 anni) Reality&Show, fiore all’occhiello della blogosfera nella sezione spettacoli, e ha scritto per Tvblog.it e Soundsblog.it. Da gennaio 2018 è autore su Altrospettacolo.it e Gossipetv.com.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Uomini e Donne

To Top