Connect with us

Televisione

Uno Mattina Estate, Pomeriggio Cinque Cronaca ed Agorà: lo Speciale Pagelle di Maeva

PROGRAMMI TV –  LO SPECIALE PAGELLE DI MAEVA.  Come ogni fine settimana, anche in questo torrido sabato di fine giugno eccoci pronti con Le Pagelle di Maeva: uno sguardo critico-riflessivo-divertente sulla televisione italiana.  La “grande madre” cambia velocemente, si adatta, si trasforma, cambia pelle in ogni stagione.  Nei mesi estivi diventa più “leggera”, meno impegnata, insomma gode di ferie lunghe e rilassanti fino a settembre. Eppure nonstante un palinsesto estivo alleggerito dei migliori programmi, la tv continua ad offrire trasmissioni su cui vale la pena discutere.  Lo speciale pagelle di Maeva si occupa della “tv della compagnia”; quella che vi rimane accanto quodianamente, per  tutta la settimana.

UNO MATTINA ESTATE

Uno dei programmi più longevi della Rai: Uno Mattina ha avuto un numero imprecisato di conduttori nella sua lunga storia televisiva. La trasmissione rimane fondamentalmente “uguale a sè stessa” ad alternarsi sono loro, i conduttori. Il programma muta nei mesi estivi, adattandosi al clima vacanziero. Ma com’è questo Uno Mattina Estate? I due conduttori Gerardo Greco e Benedetta Rinaldi hanno soppiantato la Isoardi e Franco Di Mare (protagonisti dell’edizione invernale). Lui corrispondente da New York del Tg2, lei giornalista che ha lavorato a Porta a Porta (e già per questo meriterebbe un premio) si rivelano un pò “incolori”. I due conduttori, fanno sostanzialmente il loro lavoro: i giornalisti. Uno Mattina Estate è una trasmissione “contenitore” che non ha un’identità specifica, non ha una sua impronta e (diciamoci la verità) nessuno di noi la ricorderà più, appena finito il ciclo estivo.  Ma questo potrebbe anche non essere un male, intendiamoci bene!

voto 6,5

POMERIGGIO CINQUE CRONACA

Povera D’Urso, costretta ad andare in vacanza a fine maggio, a differenza degli altri anni, quando fino a luglio rimaneva accanto ai suoi spettatori. Eppure il suo Pomeriggio Cinque è stato colpito da un calo vorticoso degli ascolti che ha segnato anche la chisura (in anticipo rispetto alle altre edizioni) della trasmissione. Così dagli inizi di giugno va in onda Pomeriggio Cinque Cronaca, condotto da Alessandra Viero. Anche in questo caso si può dire che se gli italiani sono in crisi, la tv si adatta. Via lo show, l’intrattenimento e lo spettacolo per dare spazio alla cronaca. La Viero, bravissima giornalista ed inviata è l’opposto della Barbarella nazionale: algida ed impassibile, racconta la tragedia più efferata come se stesse parlando del meteo. Barbara D’Urso, al contrario, si commuove anche davanti alle previsioni meteo. Voi chi preferite?

voto 7

AGORA’

Spazio di approfondimento mattutino, Agorà rappresenta una finestra quotodiana sui fatti del giorno. Il conduttore, Andrea Vianello, già noto per aver dato una sua impronta a Mi Manda Rai Tre, offre una versione short di Ballarò. Il talk show funziona eccome: è molto interessante. Il programma ha un’accolita di seguaci su Twitter che commentano e partecipano attivamente. Si è appena chiuso il ciclo invernale con questo annuncio: “Per questa stagione ci fermiamo qui, con un appello: la politica e i cittadini devono essere a più stretto contatto!”.

voto 8

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
4 Comments

4 Comments

  1. rosaria

    30 giugno 2012 at 12:55

    La mia Barbarellaaaaaaaaaaaaaaa…

  2. D'ursino

    1 luglio 2012 at 10:38

    Preferisco 10000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000
    volte la dursooooooooooooo è vera —–rispetto a moltre altre tutte ke sono tutte perfettine con il sorriso finto alle labbrra ….

    WBARBARA D’URSOOOOOOOOOOOO

  3. Gianni79

    1 luglio 2012 at 10:43

    Molto meglio la d’urso ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top