Connect with us

Musica

Umberto Balsamo, il cantante de L’angelo azzurro e Balla: età e vita privata

umberto balsamo oggiUmberto Balsamo, che fine ha fatto il cantante de L’Angelo Azzurro e Sciogli le trecce e i cavalli: età e vita privata

Che fine ha fatto Umberto Balsamo? Cosa fa oggi il cantante de L’Angelo Azzurro e Balla? L’artista siciliano, all’età di 75 anni, si è ritirato dalle scene musicali. L’ultimo lavoro dell’interprete risale al 2003, quando ha pubblicato l’album Vorrei aprire il cielo sabato sera a spina di rosa. Un lavoro che non ha entusiasmato più di tanto la star degli Anni Settanta, come rivelato dal diretto interessato. Nel 2005 l’uomo ha poi deciso di lasciare Milano e tornare a vivere a Catania, dove è nato e cresciuto. Qui non ha smesso di seguire i colleghi più giovani, dando loro preziosi consigli grazie alla sua personale casa discografica. Del resto Umberto è uno dei cantautori più amati e apprezzati in Italia, con decine e decine di canzoni scritte per altri interpreti, quali Mino Reitano e Orietta Berti.

Umberto Balsamo carriera: le tappe salienti del percorso del cantante

Umberto Balsamo ha lasciato il segno con le sue canzoni negli Anni Settanta e Ottanta. Prima di farsi conoscere al grande pubblico ha lavorato per tanti anni come autore per altri cantanti. Ha iniziato con Orietta Berti e rilanciato la carriera di Peppino di Capri con la canzone Amare di meno, diventata poi sigla del famoso programma tv Rischiatutto. Ha poi scritto Italia, il celebre brano cantato da Mino Reitano. Anche L’Angelo Azzurro era stato scritto pensando ad altri, più precisamente a Mina. La Tigre di Cremona ha però rifiutato il pezzo che alla fine è stato cantato dal suo stesso autore (va precisato che alla stesura ha collaborato pure Cristiano Malgioglio). Un’altra canzone celebre di Balsamo è Balla – conosciuta ai più con il nome di Sciogli le trecce e i cavalli – che è ormai considerato un classico della musica italiana. E pensare che all’inizio i discografici erano piuttosto dubbiosi su questa tarantella..

Umberto Balsamo oggi, vita privata: la moglie e i cinque figi del cantante

Cosa si sa invece della vita privata di Umberto? Molto poco, l’unica informazione trapelata negli anni è che l’artista ha cinque figli. Da segnalare, infine, che è molto amico di Pippo Baudo.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Musica

Post Popolari

Scelti per voi

To Top