Connect with us

Televisione

Trilussa. Storia d’amore e di poesia, riassunto 1° puntata dell’11 marzo 2013: l’arresto di Trilussa

l arresto di Trilussa riassunto 1 puntata del 11 marzo 2013 Trilussa Storia d amore e di poesiaTRILUSSA STORIA D’AMORE E DI POESIA RIASSUNTO 1° PUNTATA DELL’11 MARZO 2013 – Il riassunto della 1° puntata della fiction “Trilussa. Storia d’amore e di poesia“, dell’11 marzo 2013, inizia presentandoci Carlo Alberto Salustri (Michele Placido), conosciuto come “Trilussa“, il grande poeta. Siamo nel 1937 e la location dove si svolge la sua storia è Roma, città che in quel periodo è interessata dagli sconvolgimenti epocali della seconda guerra mondiale. L’uomo convive con la governante Rosa (Monica Guerritore), che da più di 20 anni è ormai abituata a tutte le sue scappatelle, nel ghetto ebraico della città, in un’abitazione di proprietà dell’amico e conte Osvaldo Della Rocca (Armando De Razza). Costui è legato a una certa Marisa Mars (Angela Antonini), di professione attrice grazie all’intervento del suo amante e a quello di Mussolini, con cui sembra aver avuto una storia, anche se le sue doti artistiche non sono proprio così eccelse. In seguito, in occasione di uno spettacolo teatrale del noto scrittore, poeta e drammaturgo Gabriele D’Annunzio, Trilussa e Marisa Mars litigano animatamente, in quanto l’uomo non ha alcuna intenzione di far recitare la donna nella sua prossima rappresentazione. Il conte Della Rocca allora, pensa bene di proporre all’amico, un affare al quale non può assolutamente rinunciare, trattandosi della possibilità di avere tra le mani, una nuova interprete per il suo spettacolo. Trattasi di Giselda (Valentina Corti), una giovane, bella e brava ragazza, ospite ad una festa organizzata dal conte. Se Trilussa riuscirà nell’impresa, cioè quella di trasformare la fanciulla in una grande attrice, potrà entrare in possesso della casa in cui vive.

INSEGNAMENTO ARTISTICO DI GISELDA E COLPO DI FULMINE TRA GISELDA E IL GIOVANE ARTURO – Trilussa accetta la proposta del conte Della Rocca, ma resosi conto che la ragazza non pare per niente portata per l’arte, l’impresa di trasformarla in una stella del teatro, sarà più complicata del previsto, dal momento che anche la zia di Giselda ostacola questo progetto. Come se non bastasse, la giovane decide di andare a vivere a casa di Trilussa, visto che il desiderio di diventare un’attrice di successo, è troppo importante per non tentare di realizzarlo. Successivamente, Rosa finisce per affezionarsi a Giselda, e quest’ultima decide di aiutare un ragazzo di nome Arturo (Emanuele Bosi), figlio di maestro Sergio (Giorgio Colangeli), sarto ebreo di Trilussa. Il giovane è accusato di aver complottato contro il Duce, e per questo motivo rischia la galera, così Giselda lo difende nascondendolo dai fascisti. Tra i due ragazzi è subito amore, contrastato però dal fascista Carlacci (Giuseppe Loconsole), anch’egli perdutamente invaghito di lei. Intanto, maestro Sergio pretende di essere pagato per gli abiti confezionati per Trilussa, ma quest’ultimo non ottempera al suo debito. La situazione viene salvata in extremis da Arturo, che stipula un patto con il poeta. Infatti, se Trilussa scriverà per lui dei versi d’amore da donare a Giselda, il ragazzo pagherà il lavoro sartoriale del padre. Tempo dopo, Carlacci, geloso del dolce sentimento sbocciato tra Arturo e Giselda, organizza un’azione punitiva contro il giovane, ferendolo gravemente. Ci penserà Trilussa a soccorrerlo, e a venire a conoscenza dei responsabili del pestaggio.

ARRESTO DI TRILUSSA – Trilussa, furioso di come stanno andando le cose in Italia per colpa del fascismo, scrive un sonetto contro Mussolini e i suoi soldati, pubblicandolo sul giornale. La 1° puntata della fiction “Trilussa. Storia d’amore e di poesia“, termina così con l’arresto di Trilussa per mano del colonnello Longarini (Fabio Camilli). Appuntamento a questa sera, 12 marzo 2013, per la ed ultima puntata della fiction “Trilussa. Storia d’amore e di poesia“, ore 21.10, Raiuno.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top