Connect with us

Cinema

Titanic: 10 curiosità sul film con Kate Winslet e Di Caprio

titanic-curiositàTitanic, il film successo del 1997

È stato ed è tuttora un colossal nell’intera storia della cinematografia Titanic, il noto film ispirato a una storia vera, diretto da James Cameron che vede protagonisti- nel ruolo di Jack e Rose- gli attori Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Titanic, che narra di un grande amore che sboccia tra due membri di differenti classi sociali e che finisce in tragedia, è stato inserito all’ottantatreesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi, e al sesto posto nella top ten dei migliori film epici di sempre stilata dalla American Film Institute. Nel 2012, inoltre, Titanic è stato ridistribuito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo in 3D, in memoria del centenario della partenza per il viaggio inaugurale della nave. Ma quali altre curiosità, che forse non tutti conoscono, si nascondono dietro questo successone?

10 curiosità sul film Titanic

1. Jack non doveva essere interpretato da DiCaprio. Il protagonista, infatti, doveva avere il volto di Matthew McConaughey, ma il regista James Cameron ha insistito per dare la parte al collega Leonardo DiCaprio.
2. Ha collaborato alla scenografia la compagnia originale del Titanic. Gran parte delle decorazioni presenti sulla nave sono state ricostruite sotto l’attenta supervisione dei ricercatori della White Star Line, la compagnia originale che ha realizzato la vera nave.
3. Gli Oscar. Titanic è il primo film ad aver  vinto sia l’Oscar sia l’MTV Movie Award come miglior film, per un totale di 11 premi Oscar.
4. La scena della Grande Scalinata non poteva ripetersi. Avete presente la scena in cui l’acqua piomba sulla Grande Scalinata? Il regista James Cameron aveva solamente un tentativo di ripresa, in quanto tutto sarebbe andato distrutto. Fortunatamente l’unica possibilità è stata giocata alla grande e il getto d’acqua è stato talmente forte da sradicare la scala dalle sue fondamenta di acciaio rinforzato.
5. Il successo di Gloria Stuart. Gloria Stuart è l’attrice 86enne che recitò nella parte di Rose da anziana. L’attrice non solo era l’unica collaboratrice del film ad essere già nata nel 1912, ma è stata anche la donna più anziana nella storia a essere nominata agli Oscar come miglior attrice non protagonista.

Titanic e le sue curiosità

6. Per il film è stata comprata un parte del Messico. Già, avete capito bene. Per poter girare il film senza riscontrare alcuna fonte di disturbo e per poter inserire una vasca grande al punto da sembrare il mare, la Fox acquistò un gran bel pezzo di terra in Messico.
7. 80 collaboratori di Titanic sono stati ricoverati. Secondo alcune voci la notte prima delle ultimissime riprese del film, qualcuno si è divertito a mettere della polvere d’angelo nella zuppa di vongole che è stata servita per cena a tutta la troupe di Titanic. In seguito a questo brutto scherzo, ben 80 persone sono stata ricoverate in preda a forti allucinazioni.
8. Il titolo primordiale era “Ice Planet“. Agli arbori del film, James Cameron non voleva raccontare la storia di Jack e Rose ma solamente girare una pellicola avvincente riguardo un Iceberg, così il titolo sarebbe dovuto essere “Ice Planet” e non “Titanic“.
9. Le scene dell’affondamento. Non tutte le scene dell’affondamento del Titanic sono state girate con il modellino costruito sotto la supervisione della White Star Line, ma molte di esse sono state realizzate con l’ausilio di un computer.
10. Le mani intorno a Rose. Avete presenti le mani che disegnano il volto di Rose? Non sono di Leonardo DiCaprio, come ovviamente molti avranno pensato finora, ma del regista James Cameron.

Classe 1994. Da allenatrice di Pokémon ad astronauta non ho mai avuto le idee molto chiare sul mio futuro. Ora ho trovato la strada del giornalismo e ho intenzione di percorrerla fino alla meta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Cinema

Post Popolari

Scelti per voi

To Top