Connect with us

Cinema

The Help: 3 curiosità sul film con Emma Stone

The-Help-MovieEmma “Skeeter” Stone: The Help e l’attivismo per i diritti degli afroamericani

The Help è il film di Tate Taylor che ha visto l’attrice Emma Stone nel ruolo di Skeeter, giovane figlia di bianchi, ricca, istruita, ma non inserita in quelli che sarebbero gli ambienti adatti della sua società. Viene cresciuta dalla tata e donna di casa afroamericana, (una delle cosiddette mamies degli anni Sessanta) con cui instaura un rapporto di profonda amicizia. Non pensa minimamente al matrimonio, ai figli, ma alla carriera.  Quella giornalistica sopratutto. Dopo il college,stufa di dedicarsi ad una mansione che la annoia presso il giornale locale, inizia quella che sarebbe stata poi la sua grande occasione, ossia un’inchiesta sui diritti degli afroamericani e sui trattamenti e le discriminazioni che si consumavano nelle famiglie bianche presso cui lavoravano, delle ridenti cittadine americane degli anni Cinquanta e Sessanta. L’indagine di Skeeter, alias Emma Stone,ha mobilitato tutta l’opinione pubblica di nuovo su quelle che furono le umiliazioni e le ipocrisie di una società che solo apparentemente parlava di “integrazione”, “opportunità di lavoro” ma che in realtà, era molto più frammentata e intimorita dal contatto con i neri, che non hanno mai avuto fino alle grandi svolte storiche,diritti e sopratutto parola.

La versatile Jessica Chastain

Basato sul romanzo di Katrhyn Stockett, The Help e con un cast al femminile eccezionale, con nomi che dopo la Stone vedono quello di Octavia Spencer, Viola Davis, le attrici afroamericane nel ruolo delle mamies, c’è anche una Jessica Chastain che farete fatica  a ritenere la stessa dei film più recenti(The Hauntsman, Crimson peak) per la sua versatilità e immensa bravura nel ruolo di Celia, una splendida ragazza bionda  che ha soffiato alla reginetta locale, lo scapolo più ambito di Jackson, con cui si è ritirata con lui in compagna, e che viene snobbata dall’elite, dai  modi semplici, forse un pò troppo per le raffinate signore di Jackson. L’interpretazione della Chastain è stata tanto intensa  da valerle uno Screen Guild Actor Award, un premio come miglior attrice cinematografica del 2012, vinto  sempre per The Help, anche da Emma Stone.

Tre curiosità su The Help

1.In The Help tutto quasi il cast ha ricevuto almeno un premio o una nomination. The Help è stato pluripremiato e ne è conferma il fatto che le attrici Emma Stone, Jessica Chastain, Octavia Spencer, Viola Davis hanno  vinto uno o più premi all’interno dello stesso film.

2. Il pezzo inedito di Mary J.Blidge. La cantante Mary J.Blidg e ha inciso e interpretato  appositamente per The Help il brano “The living proof” che ha avuto una candidatura ai Golden Globe come migliore canzone originale.

3. L’ambientazione nella città di Jackson. The Help è ambientato nella Jackson degli anni Seesanta, ma gran parte delle riprese si sono svolte a Greenwood, nel Mississipi, cittadina che si è mostrata molto più fedele alla Jackson di quel periodo. Alcune scene però sono state girate  anche nella Jackson odierna e a Greenville.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Cinema

Post Popolari

Scelti per voi

To Top