Connect with us

Televisione

The Apprentice: riassunto 9° puntata del 16 ottobre 2012

the apprentice italia foto puntataNella 9° puntata del reality show di Cielo intitolato “The Apprentice“, condotto dal famoso imprenditore Flavio Briatore, sono rimasti soltanto quattro concorrenti. Costoro, hanno ancora la ghiotta occasione di diventare manager di successo, guadagnando per un anno uno stipendio a 6 cifre. I fortunati del programma televisivo sono Silvia Fazzini, Francesco Menegazzo, Alberto Belloni e Matteo Gatti. La 9° puntata inizia con il ripercorrere il cammino degli eliminati, rivedendo le prove che hanno dovuto sostenere per cercare di arrivare fino in fondo, e aggiudicarsi così l’ambito riconoscimento professionale promesso da Briatore. Nel reality sembra proprio che Alberto Belloni abbia avuto la straordinaria capacità, di eliminare con estrema finezza tutti i suoi avversari, e che questi ragazzi non se ne siano neanche accorti. Il modo di fare di Belloni per Briatore è sinonimo di sottile “genialità“, anche se antipatica e insopportabile. In seguito, il conosciutissimo imprenditore elogia le ottime caratteristiche dei quattro candidati rimasti, ognuno in grado di poter vincere per determinate attitudini. Per complicare la loro “scalata al successo“, Briatore chiama a raccolta altri esperti, che avranno l’arduo compito di analizzare i comportamenti, i modi di fare, di porsi, dei quattro giovani in corsa per la vittoria, e capire realmente chi si merita di arrivare in finale ottenendo il premio stabilito. Eccoci giunti alla nona settimana, la sfida riprende. Briatore presenta ai ragazzi i cinque professionisti aziendali, specializzati nella selezione di top manager per multinazionali, che dovranno valutarli attraverso un colloquio di lavoro molto approfondito.

A sentire ogni discorso dei candidati con gli esaminatori, ciò che traspare è la mancanza di conoscenza delle lingue, soprattutto per Alberto Belloni e Matteo Gatti, mentre Silvia Fazzini ha difficoltà con la coppia degli Headhunters, formata da Daniela Gelmi, senior business consultant laureata in psicologia, e Massimo Rosa, abile selezionatore del personale soprannominato “Cacciatore di Teste“. La stessa sorte sofferta tocca ad Alberto e Matteo, torchiati ben bene dai professionisti, il primo soprattutto per aver presentato un curriculum pessimo, colmo di errori grammaticali. Successivamente, Silvia sostiene il colloquio con Gianluigi Cimmino, amministratore delegato di Carpisa, noto marchio di borse, e Yamamay, azienda da lui stesso creata specializzata in biancheria intima, come pure Francesco, bravo ad affrontare i colloqui con la maggioranza degli esaminatori, tra i quali Massimo Rosa, in linea di massima per la sua precisione e per il suo curriculum impeccabile. Si arriva così al termine delle selezioni, con gli esaminatori che espongono a Briatore le loro opinioni al riguardo. S’incomincia da Silvia Fazzini, reputata furba, scaltra, approfittatrice, molto intelligente ma senza alcuna esperienza lavorativa, pur avendo un ottimo curriculum scolastico. Si prosegue con Matteo Gatti, considerato un venditore eccellente, energico, genuino, determinato, in grado di portare a compimento tutto ciò che si prefigge, ruffiano, ma non sa l’inglese, lacuna importante da colmare assolutamente, se desidera proporsi anche a livello internazionale. Alberto Belloni invece, è una persona confusa, indecisa in modo perenne, senza spina dorsale, immatura, troppo pacata anche se non si arrende mai, e manca di passionalità nelle cose che fa.

Infine, è la volta di Francesco Menegazzo, che ha un background professionale completo, ma un profilo psicologico complicato, freddo ad alti livelli, sia per la carriera che ha scelto come trader bancario, che per il suo lutto familiare, ma con un curriculum da invidiare. Oltre a tutto questo, è un individualista, è predisposto alla strategia ed è cinico, soprattutto per quello che ha vissuto in passato. La 9° puntata termina con Briatore, che dopo aver congedato gli esaminatori, sceglie i due finalisti. Coloro che concorreranno per il posto di prestigio offerto, assumendo così il ruolo di “The Apprentice“, sono Francesco Menegazzo e Matteo Gatti. Arrivederci alla prossima settimana, per la 10° ed ultima puntata del reality show “The Apprentice“, in onda su Cielo, ore 21.25.

2 Comments

2 Comments

  1. Gigi Gx

    20 ottobre 2012 at 12:26

    E’ un onore vedere che vi siete “rubati” la foto photoshoppata da me per l’articolo 😉
    grazie.

    • Gianrico D'Errico

      20 ottobre 2012 at 12:44

      è un onore vedere che si segui così da vicino 🙂 scusa per la svista gigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top