Connect with us

News

Tg5 oggi non va in onda: il motivo dell’assenza del Telegiornale di Canale5

Tg5 in sciopero: il motivoPerché il Tg5 oggi non va in onda? Sciopero del Telegiornale di Canale5: il motivo

Oggi, venerdì 26 maggio 2017, il Tg5 non va in onda. Nessuna delle classiche edizioni del Telegiornale di Canale5 saranno trasmesse nella giornata odierna. A parte qualche breve finestra informativa che l’ammiraglia Mediaset garantirà ai telespettatori, le news come siamo abituate a vederle non ci saranno. Il motivo? La redazione, i tecnici e gli impiegati del giornale televisivo diretto da Clemente J. Mimun sono in sciopero. I lavoratori hanno deciso di protestare a causa della ventilata possibilità che Mediaset sposti la redazione del Tg da Roma a Cologno Monzese. In 25 anni di vita i giornalisti della testata leader del Biscione non si erano mai assentati dal lavoro per questioni aziendali. Stavolta è diverso e questo è solo il primo di tre giorni di sciopero approvati dal comitato di redazione. In vista del possibile trasferimento in quel di Milano.

Tg5 in sciopero: no al trasferimento da Roma a Milano

Di fronte al silenzio (assenso?) dell’azienda in merito alle voci sul trasferimento da Roma a Milano, i lavoratori del Tg5 hanno deciso di scioperare. Oggi, 26 maggio 2017, dunque il telegiornale di Canale5 non andrà in onda con le sue regolari edizioni. Questa è solo la prima di tre giornate di sciopero indette dai giornalisti e dai tecnici. Il motivo dietro l’agitazione è riconducibile all’ipotesi che Mediaset possa spostare la redazione e lo studio del Tg da Roma (sua attuale sede) a Cologno Monzese, centro del gruppo. A 25 anni dalla sua fondazione, dunque, il giornale fondato da Enrico Mentana potrebbe abbandonare la Capitale ed essere trasmesso in quel di Milano. Una mossa giudicata fuori da ogni logica di buon senso, a parere dei lavoratori delle news Mediaset. Ancora non c’è alcuna risposta ufficiale dai piani alti. Tuttavia, l’ipotesi sembra irrobustirsi ogni giorno di più.

Il Telegiornale di Canale5 trasloca a Milano? Giornalisti e tecnici in allerta

L’ipotesi di un eventuale trasloco del Tg di Canale5 da Roma a Milano non piace ai lavoratori delle news dirette da Clemente J. Mimun. Secondo tecnici e redattori, l’abbandono del Palatino di Roma creerebbe loro dei grossi disagi, mettendo a repentaglio numerose carriere. Inoltre, da un punto di vista strettamente editoriale, lo spostamento nel capoluogo lombardo ridimensionerebbe il ruolo centrale del giornale nel panorama informativo italiano. Nella giornata odierna comunque saranno garantite tre finestre di 5 minuti con le notizie più importanti. I telespettatori quindi potranno vedere un breve notiziario alle ore 8, alle 13 e alle 20.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in News

Post Popolari

Scelti per voi

To Top