Skip to main content

sofia lorenSofia Loren oggi quanti anni ha? Età, altezza, misure, figli, e la storia col marito Carlo Ponti

Che fine ha fatto Sofia Loren? La diva italiana ha deciso negli ultimi anni di dedicarsi prevalentemente alla vita privata e alla famiglia. All’età di 83 anni, ha scelto di godersi gli affetti più cari a Ginevra, la città dove vive da tempo. L’attrice è stata ed è tuttora una delle interpreti più amate e seguite del cinema italiano. All’inizio ha attirato l’attenzione per le sue misure da capogiro –96, 61, 96 su un’altezza di 174 centimetri – poi ha ampiamente mostrato il suo talento e le sue qualità recitative. Il suo vero nome è Sofia Scicolone e nel 1950, per cercare di entrare nel mondo dello spettacolo, ha partecipato a Miss Italia. Non ha vinto il titolo di reginetta ma la fascia di Miss Eleganza, creata appositamente per lei. Subito dopo è arrivato il cinema, che ha portato Sofia a diventare una vera e propria icona internazionale.

Sophia Loren figli e marito Carlo Ponti: la vita privata dell’attrice

Sofia è stata diretta dai più grandi registi italiani e internazionali. Tra i suoi tanti film ricordiamo: Pane, amore e…, La baia di Napoli, Un marito per Cinzia, La Ciociara, Matrimonio all’italiana, L’oro di Napoli. Ha vinto il Premio Oscar nel 1960, il primo dato ad un’attrice in un film non in lingua inglese. Successivamente ha ottenuto un’altra statuina, più precisamente nel 2011, come premio alla carriera. Una carriera intensa quella della Loren e la vita privata non è stata da meno. È stata sposata con il produttore cinematografico Carlo Ponti: i due si sono conosciuti per lavoro e per entrambi è stato un colpo di fulmine. A destare scalpore la differenza d’età: lei 17 anni, lui 39 e per di più sposato. La relazione è stata al centro dei pettegolezzi per un lungo periodo, soprattutto quando la coppia ha deciso di sposarsi in gran segreto in Messico.

Sofia Loren matrimonio e figli: la storia della grande attrice

All’epoca il divorzio non esisteva e, fallita la richiesta d’annullamento alla Sacra Rota, hanno cercato di sposarsi in America. Rientrati in Italia, però, Ponti è stato accusato di bigamia, un reato per il quale all’epoca si finiva addirittura in carcere. Per evitare il peggio, i due hanno cancellato le nozze messicane ma trovato un altro modo per essere ufficialmente marito e moglie. Hanno ottenuto la cittadinanza francese e nel 1966 si sono sposati a Parigi. Da allora non si sono più lasciati: la loro unione è durata ben cinquant’anni, fino a quando Ponti non è morto nel 2007. La coppia ha avuto due figli (Carlo ne ha avuti altri dalla prima moglie): Carlo Junior e Edoardo, che oggi hanno rispettivamente 49 e 44 anni. Il primo è un direttore d’orchestra mentre il secondo un regista.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.