Connect with us

Cinema

Snowden con Joseph Gordon-Levitt: trama, cast e curiosità

snowdenSnowden, il film con Joseph Gordon-Levitt: tutto sul cast

Dopo il debutto al Toronto Film Festival, Snowden arriva al cinema. Il film si basa sulla vera figura di Edward Snowden, tecnico informatico ed ex dipendente della CIA che nel 2013 scoprì i programmi di Intelligence di cui si serviva il Governo statunitense per le intercettazioni telefoniche, violando effettivamente la privacy dei cittadini. Spetta a Joseph Gordon-Levitt vestire i panni di Snowden, mentre l’ex idolo di Divergent, Shailene Woodley interpreta Lindsay Mills, la donna amata da Edward. Oltre a Gordon-Levitt e la Woodley, nel cast anche Melissa Leo nel ruolo della documentarista Laura Poitras, l’ex Heroes Zachary Quinto nei panni del giornalista Glenn Greenwald, mentre Tom Wilkinson è Ewen MacAskill, giornalista scozzese che aiuta Snowden.

Snowden con Joseph Gordon-Levitt e Shailene Woodley: la trama del film

Il film è ambientato nel 2013 a Hong Kong, in cui l’allora 29enne Edward Snowden, ex tecnico della CIA e consulente informatico della NSA, si lascia intervistare dal The Guardian e dalla documentarista Laura Poitras a cui rivela l’esistenza di diversi programmi segreti di sorveglianza di massa, creati dall’Intelligence, che permettono al governo degli Stati Uniti di sorvegliare i propri cittadini, violando ogni diritto alla privacy sul proprio territorio e sul resto del mondo.

Snowden: curiosità sul film diretto da Oliver Stone

Diretto da Oliver Stone, Snowden non è solo un biopic ma un film controverso sulla politica e sulla questione mondiale relativa alla sicurezza: siamo davvero tutti controllati? Nel 2015, Wikileaks ha reso noti i dati riguardanti l’acquisto dei diritti dei due libri da parte del regista per realizzare il film: ben 700.000 dollari per The Snowden Files e 1 milione di dollari per Time of the Octopus. Ecco il trailer del film:

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Cinema

Post Popolari

Scelti per voi

To Top