Skip to main content

 Antonella Clerici conduce sanremo youngNuova competizione musicale della Rai: Sanremo Young condotta da Antonella Clerici

Sanremo Young 2018 è il nuovo format della RAI, condotto da Antonella Clerici, la nuova competizione musicale si articolerà in cinque prime serate. Saranno trasmesse in diretta da RAI UNO dal Teatro Ariston di Sanremo, in onda tutti i venerdì in prima serata dal 16 febbraio al 16 marzo 2018, salvo imprevisti ed improrogabili esigenze di palinsesto. Il cast in competizione sarà formato da 12 giovani cantanti, scelti attraverso 3 passaggi: l’invio della domanda di partecipazione, selezione online da una commissione artistica, e infine le audizioni dal vivo. Potranno partecipare tutti i giovani nati a partire dal 1° gennaio 2000 e che, alla data del 31 dicembre 2017, abbiano compiuto i 14 anni di età. Il cantante può partecipare proponendosi sia come candidato singolo oppure insieme alla sua band, ovviamente i suoi componenti devono aver compiuto tutti 14 anni come spiegato. I cantanti si metteranno alla prova, e dovranno superare diverse competizioni, le loro esibizioni verteranno su canzoni edite, famose, prevalentemente in lingua italiana.

Sanremo Young tutte le informazioni necessarie per partecipare

Il nuovo format della RAI Sanremo Young ha dato avvio alla presentazione della domanda di partecipazioni online. E’ possibile infatti candidarsi dal 1 al 31 dicembre 2017. Siccome i partecipanti sono minorenni è necessaria la delibera firmata da entrambi i genitori. I giovani cantanti saranno esaminati da una Commissione Artistica, composta dal Direttore Artistico Gianmarco Mazzi, da Antonella Clerici e dal Direttore Musicale Diego Basso. Avranno un valore determinante anche i profili social dei candidati, i quali potranno pubblicare la loro esibizione sul web. La commissione artistica valuterà tutte le domande di partecipazione ricevute, selezionando i migliori, i quali sosterranno successivamente un’audizione dal vivo.

Sanremo Young eliminazioni e votazione

La commissione Artistica sarà determinante per tutto il percorso dei giovani cantanti. Sanremo young partirà da un totale di 12 ragazzi, ogni sera durante la competizione verranno eliminati 2 cantanti con un meccanismo di votazione. Sono previsti due sistemi di votazione: il televoto e il voto di una giuria del Teatro Ariston. Nell’ultima puntata, prevista per il 16 marzo 2017, si sfideranno i 4 ragazzi giunti in finale e tra di loro ci sarà il vincitore.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.