Skip to main content

sanremo giovani 2018 cantantiChi sono i cantanti di Sanremo Giovani 2018

Anche per il 2018 il Festival di Sanremo non fa a meno delle Nuove Proposte. Il direttore artistico Claudio Baglioni ha selezionato 8 Giovani da presentare sul palco dell’Ariston. Chi sarà l’erede di Francesco Gabbani e Lele?

Chi è Giulia Casieri?

Giulia Casieri ha 22 anni ed è nata e cresciuta a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano. Ha portato a Sanremo 2018 la canzone Come stai, un brano autobiografico scritto dalla stessa Giulia. “Parla di una parte della mia vita che appartiene al passato, è il mio vissuto, attraverso le parole si capisce quello che sto dicendo” ha raccontato la Casieri. La ragazza canta da quando era bambina ma all’età di 13 anni ha cominciato a prendere lezioni di canto per perfezionare la sua tecnica vocale. Giulia non è solo una cantante solista: fa infatti parte del gruppo Up 2 Funk. “Stiamo insieme da circa quattro anni. Facciamo musica di tutti i generi, ma prediligiamo funky e soul” ha puntualizzato l’artista. Quella di Sanremo è la sua prima esperienza televisiva.

Chi è Mirkoeilcane e qual è il suo vero nome?

Mirkoeilcane – vero nome Mirko Mancini – è un cantautore romano di 31 anni. L’artista lavora da sempre nell’ambito musicale: per anni ha scritto e composto per i colleghi, fino a quando nel 2016 non ha deciso di cantare i propri pezzi. Filo conduttore delle sue canzoni sono le tematiche sociali. Non fa eccezione il brano presentato a Sanremo 2018, Stiamo tutti bene, che racconta una storia tragica di migranti tramite gli occhi innocenti di un bambino. “Una sera sono uscito a Roma e ho conosciuto un ragazzo che mi ha raccontato la sua storia, una vicenda che definire tragica è riduttivo. Sono state le sue parole ad ispirarmi il racconto che è alla base di questa canzone: nel brano si parla di un bambino che viene convinto a partire per un viaggio bellissimo. La realtà, putroppo, sarà molto diversa” ha precisato Mirko.

Chi è Alice Caioli?

Alice Caioli è siciliana e ha 22 anni. Prima di partecipare a Sanremo ha preso parte al programma tv Io canto di Gerry Scotti. Più precisamente nel 2010, quando era ancora un’adolescente. Appena è diventata maggiorenne ha provato ad entrare a X Factor ma non è riuscita a superare i provini. Ad Area Sanremo ha vinto grazie al brano Specchi rotti, scritto dalla stessa Alice. La canzone è autobiografica e affronta il difficile rapporto tra un padre e una figlia. “Ho messo a nuda le mie fragilità” ha dichiarato Alice. Oltre ad essere una cantante, la Caioli è pure una brava ballerina: nel 2012 è stata campionessa regionale di danze standard e latino americane.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.