Connect with us

Musica

Sanremo 2013, ufficializzati i Giovani: tanti ex ma nessuno da Amici

sanremo festival di sanremoSANREMO 2013 – SCELTI I GIOVANI TALENTI – CHI SONO? Non sono di certo sconosciuti i Giovani di Sanremo 2013, i cui nomi sono stati ufficializzati proprio in queste ore. Giovani già noti al pubblico perchè provenienti dai talent show (alcuni) anche se non c’è nessun reduce di Amici, o perchè hanno collaborato con grandi nomi (altri). Ma chi sono i sei fortunati? Vinse la prima edizione di X-Factor nel 2008 facendo parte del gruppo Aram Quartet: Antonio Maggio si presenterà sul Palco dell’Ariston con il pezzo Mi servirebbe sapere, canzone dal gusto un pò vintage che ben si accorda con la sua timbrica. Da X-Factor arriva anche Ilaria Porceddu, eliminata in semifinale sempre nell’edizione 2008. Il suo pezzo dal titolo In equilibrio le ha fruttato questo ottimo risultato. Molto conosciuto è anche Il Cile, cantautore raffinato dalla voce roca e suadente. Aveva tentato per ben due volte di accedere al Palco dell’Ariston: quest’anno ce l’ha fatta anche per merito della sua Cemento Armato che ha avuto un enorme successo questa estate.

SANREMO 2013 – I NOMI DELLA CATEGORIA GIOVANI – Tra i Giovani di Sanremo 2013 ci sarà anche Paolo Simoni con il pezzo Le parole. Voce malinconica e decisa, aveva già partecipato al Club Tenco ed aveva già duettato con il grande Lucio Dalla. Insomma neppure lui è sconosciuto al mondo della musica e, senza esagerare, ma volendo rispettare la bravura dell’artista, possiamo dire che la sua voce ricorda (per certi versi) quella del grande Lucio. Parteciperanno anche i Blastema con il pezzo Dietro l’intima ragione, gruppo dalla vena rock che proviene dall’etichetta di Dori Ghezzi. Fa parte della rosa dei sei anche Andrea Nardinocchi che proviene dalla fertile Bologna (dal punto di vista musicale). I suoi 26 anni Andrea li ha dedicati quasi completamente alla musica. Il suo pezzo Storia impossibile ha uno stile eclettico fondendo diversi sound.

SANREMO 2013 – LA MUSICA I GIOVANI TALENTI – I PEZZI- Chi vincerà la sezione Giovani della 63 esima edizione del Festival di Sanremo? Difficile a dirlo: i concorrenti sono tutti agguerriti, i pezzi sono tutti molto belli. Una cosa è certa: per risultare vincitori non basta essere solo “bravi” (purtroppo) ma bisogna anche proporre dei pezzi che sappiano raggiungere, in poco tempo, il cuore del pubblico. Da questo punto di vista la giuria del Festival non si è dimostrata (spesso) lungimirante. L’ultimo caso è proprio quello di Il Cile che si era presentato come concorrente proprio con Cemento Armato lo scorso anno ed era stato rifiutato. E come non citare i due casi storici di Zucchero e Vasco Rossi arrivati agli ultimi posti con Donne e Vita Spericolata?

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Musica

Post Popolari

Scelti per voi

To Top