Connect with us

Televisione

Rocco Schiavone, fiction su Rai Due: anticipazioni e messa in onda

Rocco-Schiavone-marco-gialliniRocco Schiavone: chi è il protagonista della serie di Rai Due?

Abbiamo sentito parlare di Rocco Schiavone tutta l’estate. L’ultimo romanzo di Antonio Manzini 7-7-2007 , infatti,è stato in vetta alle classifiche superando anche il maestro Andrea Camilleri. In tanti si sono appassionati alle vicende del burbero vicequestore romano già da qualche anno, ma l’estate ha raccolto tantissimi nuovi lettori. Loden verde e Clarks ai piedi caratterizzano il look del protagonista trasferito ad Aosta per punizione. Un romano doc che poco ha a che fare con la montagna, la neve e la monotonia della città alpina. “Vado a sciare a Champoluc: ho cominciato a crearlo lì il personaggio – racconta Antonio Manzini sul Corriere della Sera – “mi serviva un posto in cui mandare questo romano e farlo sentire un pesce fuor d’acqua: se chiedi a Roma dov’è Aosta, mica lo sanno! Al massimo ti dicono “da qualche parte sopra Torino”“. A vestire i panni di Rocco Schiavone ci sarà Marco Giallini, che abbiamo visto di recente al cinema in Perfetti Sconosciuti.

Rocco Schiavone e Marco Giallini

Sì, sono Rocco Schiavone, anche se non mi piace come si veste: il loden non lo avrebbe retto neanche Alain Delon a 30 anni” racconta Marco Giallini al Corriere della Sera, che aggiunge “di mio c’è, innanzitutto, questa durezza finta. Il cercare di essere antipatico a qualcuno, invano. Schiavone però ne fa di molto peggio di me: io so’ troppo bono“. Molte sono le similitudini tra il protagonista del romanzo e l’attore, questo fa ben sperare i lettori. Spesso i film e le fiction non corrispondono ai libri, ma in questo caso sembra che gli sceneggiatori, il regista Michele Soave e gli attori siano riusciti a rendere al meglio le storie di Antonio Manzini. Sia Rocco Schiavone sia Marco Giallini hanno perso la donna che amavano: “nelle scene in cui Rocco parla con lo spirito di Marina ero io, Marco. Sono state difficili, anche per Isabella Ragonese che la interpretava. Ma io sono un attore, anche in questo caso“.

Rocco Schiavone: quando andrà in onda?

Non sappiamo ancora quale sia il giorno esatto della messa in onda della serie Rocco Schiavone, ma la Rai ha annunciato che sarà trasmessa in autunno, molto probabilmente tra fine ottobre e inizio novembre. Al momento non ci resta che aspettare e sperare che non si accavalli con altre fiction importanti, sarebbe un peccato perdere una serie italiana diversa da quelle a cui siamo abituati e che molto probabilmente sarà molto amata anche all’estero.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top