Connect with us

News

Robert Hardy, Cornelius Caramell di Harry Potter, è morto: lutto nel mondo del cinema

Robert Hardy mortoRobert Hardy, il Cornelius Caramell di Harry Potter è morto: lutto nel mondo del cinema e della Tv

Lutto nel mondo del cinema: è morto Robert Hardy, il Cornelius Caramell (Fudge, nella versione originale) di Harry Potter. L’attore britannico aveva 91 anni. Non fu solo Ministro della magia davanti alla telecamera. Robert è stato un attore a tutto tondo: lo si è visto al cinema, al teatro e nelle serie Tv. La consacrazione a livello globale arriva poi con Harry Potter, dove lo troviamo in quattro episodi della magica saga: il secondo (2002), il terzo (2004), il quarto (2005) e infine nel quinto capitolo (2007).

Robert Hardy, il Cornelius Caramell di Harry Potter: la carriera tra cinema, Tv e teatro

Robert Hardy nasce a Cheltenham, il 29 ottobre 1925. Prima di vestire i panni di Cornelius Caramell, Ministro della magia nella celebre saga di Harry Potter, ha recitato in teatro, televisione e in decine di film. Uno tra i più noti è La spia che venne dal freddo, del 1965, al fianco di Richard Burton. Prima del successo globale della saga scaturita dalla penna di J. K. Rowling, ottiene comunque già grande notorietà, grazie alla serie Tv della BBC Creature Grandi e Piccole, che fu mandata in onda dal 1978 al 1990. Qui si calò nella parte del veterinario Siegfried Farnon. Nella sua carriera durata oltre settant’anni, Hardy ha anche interpretato ben sei volte Winston Churchill in tv e al cinema. Inoltre, ha vestito i panni di un altro importante politico, il presidente americano Franklin Delano Roosevelt. Oltre al grande e al piccolo schermo, fu apprezzatissimo anche a teatro, soprattutto nei ruoli di attore shakespeariano. Lo si ricorda in particolar modo per la parte di Sicinio nel Coriolano (1959), accanto a sir Laurence Olivier, e per l’interpretazione di Coriolano stesso (1963), per la BBC. Celebre anche nelle vesti di Sir Toby Belch per Bbc Television Shakespear (1980).

Robert Hardy: vita privata dell’attore che si è spento a 91 anni

Nel 1952 è convolato a nozze con Elizabeth Fox (figlia di Sir Lionel Fox), dalla quale ha divorziato nel 1956: da questa unione è nato il figlio Paul. Nel 1961 si è risposato con la costumista Sally Pearson (figlia di Gladys Cooper e cognata di Robert Morley) dalla quale ha divorziato nel 1986: da questo matrimonio sono nate Emma e Justine.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in News

Post Popolari

Scelti per voi

To Top