Connect with us

Televisione

REPORT/ 14 ottobre, temi: Milena Gabanelli si occupa di tasse, risparmi e conflitto di interessi

Treport puntata 14 ottobre 2012ORNA REPORT SU RAI TRE – Eccoci giunti alla terza puntata della stagione per Report, il programma di approfondimento politico di Rai Tre. La trasmissione, quest’anno, sta stentando ad ingranare come negli anni scorsi a causa delle forte concorrenza delle altre reti. In particolare, la scorsa settimana, è stata proprio Rai Uno con la fiction Nè con te nè senza di te ad ostacolare gli ascolti della terza rete, togliendo a Report una grossa fetta di pubblico. Questa sera potrebbe verificarsi la stessa situazione con il debutto della seconda stagione di Un passo dal cielo ma, in ogni caso, gli affezionati della trasmissione crediamo rimangano fedeli al prodotto. In studio, come sempre, Milena Gabanelli che si occuperà di temi molto cari ai cittadini italiani, soprattutto in questo periodo di crisi economica.

I SOLDI DEI RISPARMIATORI – Le inchieste che la conduttrice e il suo staff porteranno avanti stasera riguardano le tasse e i risparmi, senza togliere spazio anche alla politica e al tema scottante del conflitto di interessi. Report, attrverso filmati ed interviste, parlerà di che fine fanno i soldi che gli italiani affidano alle Poste, sottoscrivendo libretti e buoni fruttiferi. Sono sempre più, infatti, i cittadini che scelgono questa forma di risparmio tant’è che si contano sui 24 milioni di persone. La trasmissione ci rivela come funziona la Cassa Depositi e prestiti che si occupa di investire il denaro dei cittadini con finalità pubbliche: ad oggi la somma di cui dispone ammonta a circa 224 miliardi, soldi sotto il controllo dello Stato che fa da garante per i risparmiatori. Tuttavia è importante non fidarsi troppo perchè queste somme potrebbero essere anche investite in operazioni cosiddette “di sviluppo“. Report ci propone un servizio sugli uomini a capo della CDP, alla scoperta di coloro che amministrano i nostri risparmi.

LO SCANDALO DELLA REGIONE MOLISE – Molto spazio sarà dato anche alla temutissima Imu, la tassa sugli immobili di proprietà introdotta dal governo tecnico di Mario Monti, con un interrogativo a riguardo: quanto ci costerà? Lo Stato conta di incamerare circa 9 miliardi di euro ma il problema rimane l’interpretazione della norma soprattutto rispetto alle rendite catastali degli enti locali. La Gabanelli parlerà anche di un altro problema molto attuale che concerne coloro che vivono in Italia ma che posseggono un immobile all’estero. Come sarà calcolate la tassazione? In ultimo lo scandalo della Regione Molise e del “sistema Iorio“, in riferimento al conflitto di interessi dello stesso Michele Iorio, Presidente della Regione Molise.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top