Connect with us

Disney

Rapunzel: cinque curiosità sul film d’animazione Disney

disney-rapunzelCinque curiosità che non conoscevi sul film Disney Rapunzel

Nel 2011 ha incassato quasi un miliardo di dollari in tutto il mondo, attirando le attenzioni di tantissimi bambini. Il film d’animazione Disney Rapunzel-L’intreccio della torre, è uno dei più famosi tra il pubblico di giovanissimi e non solo. Il cartone è incentrato sulla storia della principessa Rapunzel, innamorata di Flynn ma ostacolata dalla strega malvagia che la tiene imprigionata su una torre isolata. Il film, conosciuto da tanti, ha però dei particolari di cui solo in pochi sono al corrente. Ecco a voi cinque curiosità su Rapunzel-L’intreccio della torre.

Rapunzel: cinque curiosità sul film d’animazione Disney

1- Il personaggio di Rapunzel è reale. L’animatore Glen Keane ha progettato la principessa Rapunzel ispirandosi al carattere della figlia, Claire Keane. Quest’ultima ha inoltre lavorato insieme al padre nella progettazione di alcuni particolari del film. Si è occupata infatti dei disegni che adornano le pareti della torre in cui viveva la ragazza.

2- I capelli di Rapunzel sono migliaia. I capelli della principessa Rapunzel, sono lunghi più di 21 metri. Ma il fatto strabiliante è che questi sono composti da oltre 100 mila lunghissimi e singoli capelli.

3- Rapunzel ricorda tutte le principesse Diney. Rapunzel rende omaggio ad ogni singola principessa Disney. Sulla scala della sua torre infatti sono incisi simboli come la scarpetta di Cenerentola, la rosa di Belle e la mela di Biancaneve. Inoltre, nella camera della principessa appare l’arcolaio che ricorda la Bella Addormentata.

Cinque curiosità su Rapunzel, il cartone Disney

4- Madre Gothel e Rapunzel sono vestite in modo completamente diverso. Ci avete fatto caso? La prima indossa un vestito rinascimentale risalente a quasi 300 anni prima del periodo in cui si svolge il film, all’incirca il 1780. La scelta non è casuale. Serviva per rivelare segretamente la vera età di Gothel oltre a rendere visivamente chiaro da subito la grande differenza e incompatibilità tra lei e la figlia Rapunzel.

5- La cascata che si trova nei pressi della torre è ispirata alle cascate e ruscelli del Parco Nazionale di Yosemite in California. L’addetto agli effetti speciali ha fatto un viaggio di due giorni per filmare più di 150 video ispirazione per il team. In questo modo, i direttori artistici hanno potuto scegliere le caratteristiche che sono piaciute di più. Più di dieci milioni di punti di “gocce” d’acqua sono state usate per la sequenza nel film in cui compare la cascata.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Disney

Post Popolari

Scelti per voi

To Top