Connect with us

Televisione

QUINTA COLONNA 29 ottobre, temi: Mani in pasta, mani in tasca

quinta colonna pdl grillo elezioni siciliaQUINTA COLONNA – 29 OTTOBRE – ANTICIPAZIONI E TEMI – MANI IN PASTA MANI IN TASCA –  Quinta Colonna, programma di approfondimento e di attualità, ritorna questa sera su Retequattro, con la conduzione di Paolo Del Debbio. La puntata si intitolerà: “Mani in pasta, mani in tasca”. I temi oggetto di dibattito saranno: la crisi della politica italiana, il ritiro di Berlusconi dalla scena politica che (al di là di come la si possa pensare su di lui) è stato un leader rappresentativo, le elezioni in Sicilia e l’operato del Governo Monti. Sembra dunque che la politica faccia fatica a trovare uomini “forti”; uomini che possano incarnare (agli occhi dei cittadini) le idee di un partito. Ma siamo proprio certi che è proprio questo quello ci occorre? Dopo anni di berlusconismo imperante e di “vuoto” della politica, siamo certi che siano queste le esigenze del Paese? A Quinta Colonna si discuterà dei profondi cambiamenti politici che sta vivendo l’Italia: le forze in campo hanno bisogno di una ristrutturazione, anche in vista della nascita di nuovi movimenti di idee, che hanno messo al centro del loro interesse un rinnovamento radicale del sistema politico (vedi MoVimento Cinque Stelle e Beppe Grillo).

QUINTA COLONNA – LE ELEZIONI IN SICILIA – DEMOCRAZIA MUTILATA? A Quinta Colonna riflettori puntati sui risultati delle elezioni in Sicilia. C’è chi, come Gad Lerner ha parlato di “democrazia mutilata” a causa della bassa percentuale di votanti: è proprio così? La trasmissione condotta da Paolo Del Debbio seguirà costantemente il confronto elettorale, in collegamento da Palermo. I risultati saranno dunque commentati in diretta con gli ospiti in studio. Inoltre si cercherà di capire un pò di più sulle primarie, meccanismo di scelta del leader politico, che sarà adottato anche dal centro-destra. L’analisi di Quinta Colonna riguarderà anche l’operato del Governo Tecnico e del premier Monti, il mancato taglio delle spese alle Regioni e la valutazione delle recente legge di stabilità, che ha decretato l’aumento dell’IVA. A fronte di una costante pressione sui cittadini, si stenta a varare misure concrete per tagliare i costi della politica.

QUINTA COLONNA – OSPITI IN STUDIO – Ospiti a Quinta Colonna saranno: Il Presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, presenza costante del programma; In collegamento ci saranno il sottosegretario del Ministero all’Economia e alle Finanze, Gianfranco Polillo ed Assunta Almirante. Quinta Colonna ospiterà inoltre Michela Biancofiore e Francesco Barbato, onorevoli della Repubblica Italiana. L’appuntamento con Quinta Colonna e con l’analisi delle “Mani in pasta, mani in tasca” è per questa sera, a partire dalle 21.10 su Retequattro.

3 Comments

3 Comments

  1. mario

    29 ottobre 2012 at 17:49

    le elezioni in sicilia non le ha vinte nessuno…..
    ha vinto l’astenzionismo cioe’ il nuovo partito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top