Connect with us

Televisione

Quinta Colonna, 17 dicembre: il Natale degli italiani bersagliati dall’IMU

quinta colonna cronaca politicaQUINTA COLONNA – 17 DICEMBRE – IL NATALE – L’IMU – LA TREDICESIMA – Ritorna questa sera, lunedì 17 dicembre 2012, Quinta Colonna, il programma presentato da Paolo Del Debbio che si occuperà della situazione degli italiani, costretti a trascorrere un Natale più povero (rispetto agli anni scorsi) perchè gran parte della tredicesima è stata “divorata” dall’IMU. Che Natale si prospetta? Se i consumi si contraggono è ovviamente tutta l’economia ad andare in crisi. Ed è proprio questo il circolo vizioso che non si riesce ad interrompere, al quale neppure il Governo tecnico (tanto lodato anche all’estero) sembra non riesca a dare piena soluzione. Le troppe tasse abbassano drasticamente il potere d’acquisto delle famiglie che non possono più spendere, ma devono destinare una parte consistente del loro stipendio al pagamento delle tasse. Un Natale (quello del 2012) in cui si sente forte la crisi. Un Natale che è sottotono, per certi versi anche drammatico.

A QUINTA COLONNA L’IMU LE TASSE I MANCATI TAGLI ALLE PROVINCE – Eppure, senza voler fare dello sterile populismo, senza voler essere pressapochisti, una soluzione al problema di far quadrare il bilancio dello Stato ci sarebbe e potrebbe venire da un taglio netto ai costi e agli sprechi della politica. A Quinta Colonna ci si interroga dunque sull’operato del Governo di Monti, in questi giorni al centro delle cronache politiche per la sua presunta candidatura alle prossime elezioni. Mario Monti è molto apprezzato all’estero e, a detta degli analisti, sembra aver ridato credibilità internazionale al Paese, ma a spese di chi? Gad Lerner (uno dei più illustri giornalisti italiani) ha più volte espresso la sua opinione in merito, parlando di politica “lontana” dalle esigenze del Paese reale, che deve quotidianamente affrontare i problemi legati alle spese, al mutuo da pagare, alle tasse da versare nelle casse dello Stato. Gli italiani bersagliati dall’IMU vivranno un Natale più povero: purtroppo è così.

QUINTA COLONNA – LA CASTA I PRIVILEGI – LE PIAZZE – Anche questa sera Quinta Colonna tornerà a collegarsi con importanti piazze italiane per permettere ai cittadini di esprimere il loro parere. Oltre a trattare il tema IMU, si parlerà anche dei privilegi della casta, che sembrano ancora più odiosi quanto più le condizioni di vita del ceto medio italiano si fanno critiche. Gli osservatori sono concordi nel dire che in pochi anni la classe media è quasi scomparsa in Italia, piombando in un impoverimento progressivo legato a politiche economico-fiscali aggressive. Intanto il premier Mario Monti non fa che moltiplicare i suoi proclami, invitando gli italiani ad avere pazienza perchè (prima o poi) arriverà la luce. E gli italiani aspettano di superare questo tunnel; di poter respirare un pò d’aria pulita; di vedere diminuita la disoccupazione. Ma quando? L’appuntamento con Quinta Colonna è per questa sera, a partire dalle 21.10 su Retequattro.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top