Connect with us

Televisione

QUINTA COLONNA/ 15 ottobre tema puntata: la legge di Stabilità, i tagli alla Sanità ed il costo della politica

quinta colonna ospiti e temi legge di stabilitàQUINTA COLONNA OGGI 15 OTTOBRE – TEMI PUNTATA –  Quinta Colonna torna questa sera, lunedì 15 ottobre, su Retequattro. La trasmissione condotta da Paolo Del Debbio si occuperà dei tagli alla Sanità annunciati dal Governo Monti e delle spese e sprechi della classe politica. La crisi economica, partita dagli Stati Uniti nel 2007 e diffusasi lentamente ed inesorabilmente in quei Paesi che erano vincolati dal punto di vista finanziario agli Usa, sta comportando sacrifici enormi in alcune Nazioni tra cui l’Italia, la Grecia, la Spagna. La recentissima Legge per la stabilità ha dunque varato una nuova serie di norme, volte a garantire la stabilità economica dell’Italia tra cui tagli (ulteriori) alla Sanità ed alle Università. Quinta Colonna si occuperà di questo tema che tanto sta a cuore ai cittadini. Un Paese che taglia sulla “salute” che paese è? La domanda alla quale si cercherà di rispondere nel corso della trasmissione è fondamentalmente una: ma è proprio necessario tagliare sulla spesa sanitaria nazionale?

QUINTA COLONNA LE SPESE DELLA POLITICA – Se da un lato il Governo tecnico ha chiesto sacrifici enormi ai cittadini italiani, d’altro canto si stenta a varare misure concrete e soddisfacenti per quel che riguarda i tagli alle spese della classe politica italiana. A Quinta Colonna si tornerà dunque sugli scandali giudiziari che stanno coinvolgendo alcune regioni per analizzare la questione “costo della politica”. In questo clima di “sacrifici” generalizzati e di crisi diventa infatti sempre meno tollerabile scoprire i privilegi di una certa classe dirigente.  La legge di Stabilità ha infatti portato con sè tutta una serie di misure volte a ridurre la spesa pubblica: sembra dunque giusto che sia ridimensionato ampiamente anche il costo della politica. Regione Lombardia, Regione Lazio, Regione Campania sono nell’occhio del mirino della magistratura; al di là dei risvolti giudiziari, le vicende in questione, fanno emergere alcuni elementi di riflessione importanti: è giusto rivedere il sistema di distribuzione dei fondi ai partiti? E’ giusto tagliare le spese?

OSPITI DI PAOLO DEL DEBBIO A QUINTA COLONNA – Gli ospiti di Paolo del Debbio, nello studio di Quinta Colonna saranno Rosario Trefiletti, Presidente dell’Associazione Federconsumatori che ha già espresso parere contrario all’aumento dell’Iva stabilito dalla recente legge di Stabilità. Ospiti di Quinta Colonna anche Matteo Salvini, segretario della Lega Nord e Nunzia De Girolamo del Partito delle Libertà. Come ogni lunedì non mancherà il collegamento da una piazza italiana per permettere ai cittadini di esprimere la loro opinione sul tema della puntata. L’appuntamento è per questa sera, alle 21.15 su Retequattro.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top