Connect with us

Contest

Quarto Grado, Mammoni, Mistero e Chi l’ha Visto: scopri lo Speciale Le Pagelle di Maeva

mammoni chi vuole sposare mio figlioPROGRAMMI TV – LE PAGELLE DI MAEVA. Benedetta e maledetta, la tv generalista da sempre fa discutere e divide critica e pubblico. Un mix imperfetto  di  informazione, qualità, intrattenimento, trash, kitsch e cattivo gusto caratterizza la televisione italiana. Anche questa settimana torna lo Speciale pagelle di Maeva: appuntamento con il punto critico sui programmi televisivi degli ultimi sette giorni. Che cosa rende un programma di successo, tale? Tutto si misura sugli ascolti tv? Qual’è il confine che separa la tv spazzatura dall’intrattenimento?

QUARTO GRADO: voto 7,6

Salvo Sottile: voto 7

Chi ama questo genere di trasmissioni, ritrova nel programma di Salvo Sottile gli ingredienti per seguirlo con interesse: la cronaca, gli approfondimenti, le analisi dei casi. L’intento? Quello di trattare e far conoscere casi di cronaca giudiziaria di grande attualità. La trasmissione chiude in positivo, con un ottimo bilancio: ma è proprio tutto così perfetto? Il rischio in cui si può incorrere quando si mettono in piedi trasmissioni come Quarto Grado è quello di “far passare” un solo punto di vista su i fatti. Va bene la cronaca ma, specie su casi di grande interesse mediatico, bisogna sempre stare attenti a raccontare i fatti nella maniera più oggettiva possibile.

CHI L’HA VISTO? voto 8

Federica Sciarelli voto 7

La qualità nella tv generalista non si  misura certo solo sugli ascolti anche se per Chi l’ha Visto questo problema non sorge. La trasmissione, curata da un team di giornalisti professionisti, va bene, ha un pubblico di fedeli spettatori che la seguono tutte le settimane con grande interesse. La forza del programma? Il mix di giornalismo investigativo, di televisione di servizio e capacità di trasformare il pubblico in parte attiva, con le segnalazioni.

MAMMONI voto C.A.T. (C’è Ancora Tempo: siamo alla seconda puntata!)

Passando all’intrattenimento non si può evitare di parlare del programma del momento: Mammoni – Chi vuole sposare mio figlio? Ma questi Mammoni esistono davvero? Sono uno specchio dell’Italia dei bamboccioni o della tv dei reality show? Il programma già di per se è difficile da definire: docureality, docu-fiction, reality show, docu-film, cronaca, psicoreality e chi più ne ha più ne metta. Al di là del genere, il dubbio da sciogliere è questo: ma i mammoni ci sono o ci fanno? Sembra che il gioco dell’esagerazioni e delle forzatura piaccia ai diretti interessati, orgogliosi di rappresentare una categoria tutta italiana.

MISTERO voto 6,5

Giocare sul Mistero va anche bene, ma forzare le cose no. Il punto è sempre quello: bisognerebbe bilanciare i servizi e scegliere bene il tono ed argomenti da proporre. Non è un programma che manca di interesse.

SCOPRI IL SONDAGGIO DI GOSSIP E TV PER VOTARE LA TUA COPPIA PREFERITA DI UOMINI E DONNE. CLICCA QUI PER ACCEDERE AL POST

4 Comments

4 Comments

  1. Mis3r

    18 giugno 2012 at 17:33

    Come stiamo cadendo in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Contest

Post Popolari

Scelti per voi

To Top