Connect with us

News

Quando è nata Cheryl? La soluzione

CherylQuando è nata Cheryl?: un rompicapo virale

La data del compleanno di Cheryl: un tormentone nato lontano, all’università di Singapore nel corso dell’olimpiadi di matematica, e arrivato fino a noi con una potenza e un passaparola che ha quasi dell’incredibile. Il rompicapo, come affermato all’inizio, ruota intorno alla data di compleanno di una ragazza. Ecco il testo completo: Cheryl vuol far indovinare la sua data di compleanno a due suoi amici, Albert e Bernard. Lo fa fornendo dieci date possibili: 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 agosto. Poi dice ad Albert qual è il mese giusto, ma non il giorno. A Bernard dice il giorno, ma non il mese. A quel punto Albert dice: “Io non so quando è il compleanno di Cheryl, ma so che nemmeno Bernard lo sa”. Bernard allora risponde: “All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno, ma ora lo so”. Albert: “Allora anche io so quando è il compleanno”.

Quando è nata Cheryl?: la soluzione

Per arrivare alla soluzione inerente la data del compleanno di Cheryl occorre saper combinare alla perfezione tutti i dati a disposizione, senza lasciar nulla al caso. Prima di tutto, infatti, bisogna tenersi davanti e aver ben chiare le date proposte: 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto. Albert, all’inizio, conosce solo il mese e non è in grado di dare la soluzione. Ogni mese, infatti, ha più di un giorno possibile. Lo stesso Albert, però, ricorda che neanche Bernard sa la soluzione. Questo frammento di frase è fondamentale: ci permette, infatti, di capire che ad Albert è stato detto luglio o agosto. Soltanto in questo modo, infatti, si spiega il fatto che Albert sia sicuro che Bernard non abbia una risposta: maggio e giugno, infatti, sono gli unici mesi aventi date con il 18 e il 19 come numeri. Rimangono, a questo punto, 14 e 16 luglio, 14, 15 e 17 agosto. Bernard dal ragionamento precedente ha però capito che il mese è luglio o agosto e arriva alla data del compleanno. Il giorno, a questo punto, non può essere che 15, 16 o 17: se fosse stato il 14 avrebbe ancora dubbi tra luglio o agosto. Rimangono 16 luglio, 15 e 17 agosto e, a questo punto, Albert ci comunica che anche lui è arrivato alla soluzione dell’enigma. L’unico modo in cui tutto ciò possa essere possibile è che la data sia il 16 luglio: se così non fosse, infatti, Albert avrebbe ancora dubbi tra 15 e 17 agosto.

Quando è nata Cheryl?: un quesito che divide

Non tutti, a dire il vero, hanno apprezzato questa difficile a tratti forse un po’ contorta soluzione. Anche Il Corriere della Sera, a questo proposito, ha ricordato come la rabbia degli studenti e degli appassionati si sia scatenata immediatamente  su tutta la rete. Molti hanno puntato sull’ironia, molti altri, invece, hanno sottolineato come la soluzione portata al problema sia tutt’altro che perfetta. Anche una mente logica e inquadrata, insomma, avrebbe avuto grandi difficoltà a presentarsi puntuale alla festa di Cheryl.

 

 

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in News

Post Popolari

Scelti per voi

To Top