Skip to main content

Quando inizieranno in tv i programmi nella prima parte dell’anno (2018)? Chi li condurrà? Ecco le date o i mesi di partenza (suscettibili ovviamente di variazioni perché i palinsesti sono sempre “vivi” e mutevoli…) e il cast tra presentatori e/o ospiti.

Meraviglie-La penisola dei tesori 2018 quando inizia, gli ospiti

Alberto Angela torna in prima serata su Rai1 da giovedì 4 gennaio con Meraviglie-La penisola dei tesori, unviaggio tra le bellezze del nostro Paese in quattro puntate: dalle ville palladiane del Brenta allo splendore della Reggia di Caserta, dalle Langhe alle Dolomiti, da Agrigento a Matera fino ad Alberobello. E in viaggio si incontreranno tanti ospiti come Riccardo Muti, Andrea Bocelli, Andrea Camilleri, Toni Servillo, Uto Ughi, Gianna Nannini, Paolo Conte.

Ieri e oggi 2018 quando inizia

Ieri e oggi, in onda per la prima volta nel 1967, è l’antesignano degli show che raccontano la storia d’Italia attraverso i ricordi televisivi. Tra gli ospiti delle cinque puntate in seconda serata su Rai3 Rita Pavone ed Enrico Montesano. Conduce Carlo Conti.

Verissimo 2018 quando riprende

Verissimo torna sabato 6 gennaio alle 16.10 su Canale 5 con Silvia Toffanin.

‘O mare mio 2018 quando inizia

La seconda stagione di ‘O mare mio, il programma con Antonino Cannavacciuolo alla scoperta delle ricette e delle tradizioni dei borghi marinari, andrà in onda da domenica 7 gennaio in prima serata su Nove.

Striscia la notizia 2018, i cambi dei conduttori nei primi mesi

Striscia la notizia va in onda dal lunedì al sabato alle 20.40 su Canale 5. Michelle Hunziker e Gerry Scotti siederanno dietro il bancone dall’8 gennaio al 3 febbraio. Salvo Ficarra e Valentino Picone saranno alla guida del tg satirico dal 5 febbraio al 9 giugno.

Avanti un altro! 2018 quando inizia, novità nel cast

Torna Paolo Bonolis alla guida di Avanti un altro!, in onda da lunedì 8 gennaio nel preserale di Canale 5. Accanto a lui, l’inseparabile spalla Luca Laurenti e i personaggi del Salottino, popolato da persone comuni e dai folli e colorati abitanti del Minimondo. Esordiscono il «Gladiatore», la «Tecnologica» e la «Ventriloqua».

Amici 2018 quando riprende

Il daytime di Amici 17 torna da lunedì 8 gennaio alle 13.50 su Real Time con Paolo Ciavarro e Marcello Sacchetta. L’appuntamento del sabato pomeriggio riparte dal 13 alle 14.10 su Canale 5, il serale inizia a marzo. Conduce Maria De Filippi.

Mattino Cinque 2018 quando riprende

Mattino Cinque torna da lunedì 8 gennaio alle 8.45 su Canale 5 con Federica Panicucci e Francesco Vecchi.

Forum 2018 quando riprende

Dopo le repliche Forum torna con puntate inedite dall’8 gennaio alle 11 su Canale 5 e alle 14 su Rete 4 (con Lo sportello). Conduce Barbara Palombelli.

Uomini e Donne 2018 quando riprende

Uomini e Donne riparte lunedì 8 gennaio alle 14.45 su Canale 5 con Maria De Filippi. Nel trono classico i tronisti sono Paolo Crivellin, Sara Affi Fella, Nilufar Addati, Nicolò Brigante e Mariano Catanzaro.

Pomeriggio Cinque 2018 quando riprende

Pomeriggio Cinque torna da lunedì 8 gennaio alle 17.10 su Canale 5 con Barbara d’Urso.

Stasera tutto è possibile 2018 quando inizia

Da martedì 9 gennaio andrà in onda su Rai2 la terza edizione di Stasera tutto è possibile con Amadeus. Ospiti famosi, nuove prove divertenti e la stanza inclinata a 22,5 gradi, dove i protagonisti cercheranno di restare in equilibrio, improvvisando sketch guidati dal conduttore.

Le spose di Costantino 2018 quando inizia, il cast

Da giovedì 11 gennaio su Rai2 andrà in onda Le spose di Costantino. Della Gherardesca vestirà i panni del marito di Valeria Marini, Elisabetta Canalis, Paola Ferrari ed Eleonora Giorgi e le porterà in viaggio di nozze in Paesi esotici, scoprendo gli usi e i costumi locali.

Quarto grado 2018 quando riprende

Quarto grado torna da venerdì 12 gennaio su Rete 4. Conducono Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Superbrain 2018 quando inizia

Paola Perego torna su Rai1 in prima serata da venerdì 12 gennaio con Superbrain-Le supermenti, lo show in cui si sfidano concorrenti dalle capacità mentali straordinarie.

C’è posta per te 2018 quando inizia, alcuni ospiti

C’è posta per te torna con la ventunesima stagione sabato 13 gennaio su Canale 5. Tra gli ospiti di Maria De Filippi gli attori americani Patrick Dempsey e Gerard Butler, i conduttori Carlo Conti e Ilary Blasi e la coppia formata da Michelle Hunziker e dal marito Tomaso Trussardi.

Domenica Live 2018 quando riprende

Domenica Live torna da domenica 14 gennaio alle 14 su Canale 5 con Barbara d’Urso.

Amore criminale 2018 quando inizia

Nuovo volto per Amore criminale, il programma contro la violenza sulle donne: in studio c’è Veronica Pivetti. Prima puntata domenica 14 gennaio in prime time su Rai3.

Il terzo indizio 2018 quando inizia

Riprende il viaggio di Barbara De Rossi tra i clamorosi casi di cronaca nera, risolti e irrisolti. Il terzo indizio va in onda su Rete 4 da martedì 16 gennaio in prime time.

4 ristoranti 2018 quando inizia

Alessandro Borghese torna da martedì 16 gennaio su Sky Uno con la quarta edizione di 4 ristoranti, lo show in cui quattro ristoratori si sfidano armati di taccuino per dare i voti a menu, servizio e location dei colleghi avversari.

Dance dance dance 2018 quando inizia

Da mercoledì 17 gennaio su FoxLife (e da venerdì 19 “in chiaro” su Tv8) Andrea Delogu conduce con Nicolò De Devitiis la 2a edizione di Dance dance dance, il talent sulla danza. Fra i giudici c’è Daniel Ezralow.

90 special quando inizia

Da mercoledì 17 gennaio Nicola Savino festeggia con un nuovo programma su Italia 1, 90 special, un decennio mitico. E avrà al suo fianco Ivana Mrazova (concorrente del GF Vip 2) e la comica Katia Follesa.

Quelli che il calcio 2018 quando riprende

Quelli che il calcio torna da domenica 21 gennaio alle 13.50 su Rai2 con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran.

L’isola dei famosi 2018 quando inizia

La tredicesima edizione de L’isola dei famosi, anticipata da #SarannoIsolani sul web, inizia lunedì 22 gennaio alle 21.30 su Canale 5. Conduce Alessia Marcuzzi. Inviato in Honduras Stefano De Martino. Opinionisti a rotazione.

Ieri, oggi e italiani 2018 quando inizia

Rita Dalla Chiesa torna in tv con una trasmissione tutta sua, scritta da Maurizio Costanzo, in prima serata su Rete 4. Il nuovo programma si intitola Ieri, oggi e italiani e celebra le straordinarie eccellenze del nostro Paese attraverso i volti e le storie dei suoi protagonisti.

Madre mia 2018 quando inizia, ecco gli ospiti

Prossimamente su Rete 4 il film-documentario Madre mia racconta la vita di Al Bano Carrisi e il suo rapporto speciale con la mamma Jolanda. Realizzata nella tenuta di famiglia a Cellino San Marco (BR), la docu-fiction vede la partecipazione di amici e colleghi del cantante, da Lino Banfi a Mara Venier, da Barbara d’Urso a Rita Dalla Chiesa.

Boss in incognito 2018 quando inizia

Gabriele Corsi è il nuovo conduttore di Boss in incognito 5, il docu-reality in cui alcuni imprenditori lavorano sotto copertura nelle loro aziende. Per la prima volta Corsi accompagnerà i «boss» nelle loro incursioni.

Festival di Sanremo 2018 quando inizia

Claudio Baglioni torna al Teatro Ariston da direttore artistico e porta in gara 20 Campioni e otto Nuove proposte. I presentatori del 68° Festival di Sanremo, in onda su Rai1 da martedì 6 a sabato 10 febbraio, saranno Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Cyrano 2018 quando inizia

Ha come tema il sentimento il nuovo programma in prima serata di Massimo Gramellini, Cyrano, in onda da giovedì 15 febbraio su Rai3.

Ossigeno 2018 quando inizia

Il musicista Manuel Agnelli conduce da giovedì 15 febbraio in seconda serata su Rai3 Ossigeno, un talk show che unisce musica e parole e racconta l’Italia attraverso i grandi cantautori e i rapper di oggi.

Sanremo Young 2018 quando inizia

Sanremo Young è il nuovo format condotto da Antonella Clerici dal Teatro Ariston di Sanremo per cinque venerdì in prima serata dal 16 febbraio. Si sfideranno 12 cantanti tra i 14 e i 17 anni che saranno valutati da giuria e televoto.

Ballando con le stelle 2018 quando inizia

A marzo Ballando con le stelle taglia il traguardo della 13esima stagione. Come da tradizione al fianco di Milly Carlucci ci sarà Paolo Belli.

Cucine da incubo 2018 quando inizia

A marzo su Nove Antonino Cannavacciuolo tornerà a “bacchettare” i ristoranti più improbabili d’Italia nella sesta stagione di Cucine da incubo.

Da qui a un anno 2018 quando inizia

A marzo su Real Time Serena Rossi conduce Da qui a un anno, il format che vede i protagonisti impegnarsi a cambiare in 12 mesi la propria esistenza: l’obiettivo sarà raggiunto?

Prima dell’alba 2018 quando inizia

Salvo Sottile racconta le mille anime del popolo della notte in Prima dell’alba. In onda in seconda serata da lunedì 5 marzo su Rai3.

Storie maledette 2018 quando inizia

Il nuovo ciclo di Storie maledette, tre prime serate da domenica 11 marzo, si apre con Franca Leosini che intervista Sabrina Misseri e Cosima Serrano, la cugina e la zia di Sarah Scazzi, uccisa il 26 agosto 2010 ad Avetrana, vicino a Taranto.

Celebrity MasterChef 2018 quando inizia

Da giovedì 15 marzo torna su Sky Uno Celebrity MasterChef con la seconda edizione. In giuria confermati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich.

David di Donatello 2018 quando vanno in onda

Mercoledì 21 marzo in prima serata su Rai1 (dopo i due anni targati Sky) i David di Donatello, la serata di gala che premia il cinema italiano. Conduce Carlo Conti.

The Voice of Italy 2018 quando inizia

Da martedì 20 marzo, dopo un paio d’anni, ritorna, con otto puntate, The Voice of Italy. Ancora quattro i giudici: tra loro l’unica conferma è al momento quella di J-Ax. Conduce Costantino della Gherardesca.

Brunori Sa 2018 quando inizia

Il cantautore Dario Brunori, in arte Brunori Sas, parla ai giovani in Brunori sa. In seconda serata su Rai3 da giovedì 22 marzo.

La Corrida 2018 quando inizia

Carlo Conti propone sei nuove puntate de La Corrida da venerdì 6 aprile su Rai1. Prima di approdare in tv lo show, che nacque in radio nel ‘68, sarà trasmesso su Radio 2.

Fabio Traversa

Fabio Traversa nasce a Bari l’11/01/1981 e, dopo alcuni mesi di vagiti e poppate, i suoi genitori si rendono conto che non riesce a fare a meno della lettura giornaliera di quotidiani, riviste, libri. Deve assolutamente essere a conoscenza dell’ultim’ora di cronaca, dei risultati di calcio e delle notizie sul panorama televisivo. E così al percorso scolastico (diploma al liceo classico e laurea in Giurisprudenza) si affianca il contatto diretto con il mondo del giornalismo (è pubblicista dal 21 ottobre 2003). Oltre a essere stato collaboratore di alcuni quotidiani locali o addetto stampa di enti pubblici o partiti ha curato (per oltre 10 anni) Reality&Show, fiore all’occhiello della blogosfera nella sezione spettacoli, e ha scritto per Tvblog.it e Soundsblog.it. Da gennaio 2018 è autore su Altrospettacolo.it e Gossipetv.com.

2 Commenti

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.