Connect with us

Televisione

Piazza Pulita, anticipazioni 7 giugno 2012: “la scommessa” sull’Italia, i giovani ed il lavoro

La sette Piazza pulita anticipazione Corrado Formigli la scommessaPIAZZA PULITA – ANTICIPAZIONI – LA SCOMMESSA. La puntata di Piazza Pulita in onda questa sera, giovedì 7 giugno 2012,  su La7, ha un titolo emblematico: “La scommessa“. Su cosa dobbiamo scommettere? Qual è la situazione dell’Italia in questo preciso momento storico? Abbiamo il coraggio di puntare sui giovani, sul lavoro, e sulla ripresa dell’economia? Queste saranno alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere nel corso di Piazza Pulita. Economisti, esperti ed analisti sono concordi nel dire che, in un momento di recessione, aumentare le tasse ed utilizzare misure repressive non aiuta di certo l’economia. Il grande paragone è proprio quello con l’America del 1929 quando, la grande crisi, gettò sul lastrico moltissime famiglie. Un paese sull’orlo del baratro non può essere risollevato solo con misure fiscali, bisogna puntare anche su misure che rilancino l’economia. Per cui: come si dovrà riformare il mercato del lavoro (la riforma è partita proprio questa mattina alla camera)? In direzione della flessibilità o della stabilità? È anche da queste decisioni che dipende il futuro dell’Italia.

PIAZZA PULITA – ANTICIPAZIONI – EURO ED EUROPA. Un altro elemento da valutare è quello della situazione dell’Europa e della moneta unica. Da più parti ci sono proposte per uscire dall’euro: ma è proprio questo il passo giusto da compiere? A Piazza Pulita si discuterà oltre dell’operato del Governo Monti (il premier è stato ospite del programma nella puntata del 24 maggio 2012): cosa si sta facendo per combattere la crisi? Non mancherà uno sguardo alle zone colpite dal terribile terremoto, in Emilia-Romagna. Anche qui, si sta cercando di riprendere una vita lavorativa normale, anche per combattere il terribile momento economico. Gli imprenditori chiedono aiuto per ricominciare a lavorare, per offrire un futuro a loro ed ai loro dipendenti. L’Italia sembra un paese in ginocchio: ma è proprio così? L’ultima puntata di Piazza Pulita si rivelerà un’occasione per discutere di politica, di economia e di situazione generale del Paese. La crisi sta spazzando via l’Italia? E’ davvero tutto così difficile da risolvere?

PIAZZA PULITA – ANTICIPAZIONI – GLI OSPITI IN PUNTATA. A discutere dei temi trattati, nell’ultima puntata di Piazza Pulita, ospiti illustri a partire da: Martin Schultz, presidente del Parlamento Europeo, Flavio Tosi sindaco di Verona, Bendetto Della Vedova, deputato FLI, Luca Ricolfi sociologo, Massimo Giannini, vice-direttore di Repubblica e Maurizio Landini, Andrea Scanzi, giornalista del Fatto Quotidiano. L’appuntamento con l’ultima puntata di Piazza Pulita è per questa sera, a partire dalle 21. 10 su La7.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top