Connect with us

Televisione

Piazza Pulita 4 ottobre, ospiti e temi: siamo sudditi o sovrani?

la7 mario monti piazza pulitaPIAZZA PULITA – 4 OTTOBRE – L’ITALIA IL PAESE DEI SUDDITI O DEI SOVRANI? Economia, politica, crisi, scandali ed elezioni sono alcuni dei temi che saranno trattati nel corso della sesta puntata di Piazza Pulita, programma di attualità politica condotto dal giornalista Corrado Formigli. Si parte da un interrogativo di fondo: siamo sudditi o sovrani? L’Italia è un paese costretto ad obbedire ad un sistema politico che sta dimostrando di essere allo sfascio, oppure è una Nazione che riesce ancora a salvaguardare la sovranità popolare? Siamo sudditi, incapaci di valutare la situazione, oppure sovrani, in grado di decidere  per il nostro futuro? Il talk show politico, che la scorsa settimana si è occupato dello scandalo alla Regione Lazio, punterà all’analisi della situazione economico-sociale italiana così come emerge dopo l’operato del Governo Monti.

PIAZZA PULITA – MARIO MONTI  E LE ELEZIONI – E’ dunque in programma un Monti bis? E’ possibile che ci sarà un ulteriore Governo del premier? L’Italia è il paese delle contraddizioni: se da un lato sembra essersi rimesso al passo degli altri stati europei; d’altro canto serpeggia un forte malcontento per le pesanti misure che sono state prese. L’aumento della pressione fiscale; la riforma delle pensioni; i tagli alla Sanità pubblica; il blocco dell‘aumento degli stipendi sono solo alcune delle conseguenze della grave crisi economica (che ha costretto il governo a misure drastiche). Tutto questo per favorire un risanamento del bilancio dello Stato e, nello stesso tempo, arrivare ad un abbassamento dello spread. Dunque chi ha interesse a che il premier Mario Monti ripeta la sua esperienza di governo? Chi lo appoggia? Chi lo sostiene? Ma soprattutto: siamo certi che a governare il Paese non siano i mercati ed i capitali? Le prossime elezioni politiche si presentano dunque come un banco di prova per le forze politiche italiane visto che, alla luce delle ultime vicende giudiziarie, si fa sempre di più fatica a trovare un’alternativa credibile.

PIAZZA PULITA E GLI OSPITI IN STUDIO – Corrado Formigli ospiterà a Piazza Pulita: il Presidente della Camera Gianfranco Fini; il sindaco della città di Napoli Luigi De Magistris; l’economista Michele Boldrin; il direttore del Tg3 Bianca Berlinguer e Mario Sechi direttore de Il Tempo. Anche questa settimana sarà possibile interagire con gli ospiti in studio tramite la pagina di Facebook: si può votare una delle domande da proporre alle personalità politiche in studio. Inoltre è possibile commentare la diretta sul sito www.la7.it. Rinnoviamo l’appuntamento con Piazza Pulita per stasera, su La7 a partire dalle 21.15. Dunque: siamo sudditi o sovrani? A voi la parola.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top