Connect with us

Televisione

Piazza Pulita 11 ottobre, ospiti e temi: il buio nelle strade e la luce in fondo al tunnel

la7 corrado formigli ospiti piazza plitaPIAZZA PULITA 11 OTTOBRE – TEMI – IL BUIO NELLE STRADE E LA LUCE? A Piazza Pulita, in onda questa sera su La7, si discuterà delle ultime misure del Governo Monti, partendo da una riflessione sull’operazione “cieli bui”. Il conduttore Corrado Formigli aveva, qualche giorno fa, scritto sulla sua pagina di Facebook che l’idea di limitare l’illuminazione pubblica delle città per risparmiare qualche euro: “Mi riempie di tristezza. Già siamo pieni d’angoscia. Del buio non abbiamo bisogno. Tutto ma il nero no”; partendo da questa misura, a Piazza Pulta si discuterà dello stato dell’economia economia italiana e di quale sia il punto della situazione. Perchè arrivare a spegnere le luci delle città? Non c’è altro modo per recuperare i soldi che servono allo Stato? Si va a toccare perfino la luce (misura che ha più che altro un certo impatto psicologico). D’altro canto l’operazione “cieli bui” non è certo l’unica che attende gli italiani per il prossimo anno.

PIAZZA PULITA – IVA – TAGLI ALLA SANITA’ – PUBBLICO IMPIEGO –  Tra le misure del Governo c’è un ulteriore aumento dell’IVA, puntando però su un abbassamento dell’Irpef. La legge di stabilità, varata in questa ore ha infatti decretato l’aumento di un punto percentuale dell’IVA. Inoltre è stata confermato il blocco dell’aumento di stipendio dei dipendenti pubblici, oltre ai tagli alla sanità ed un ulteriore sforbiciata ai fondi per le Università: intanto stiamo aspettando misure concrete per abbassare i costi della politica. Arriva anche una riduzione dei permessi retribuiti per chi può usufrire della legge 104. A Piazza Pulita si discuterà della situazione economico-politica del Paese: Mario Monti ha detto che che nel 2013 vedremo la luce in fondo al tunnel: ma arriverà davvero? Su chi peseranno queste misure economiche? Quali saranno le classi sociali più colpite dagli ullimi provvedimenti? Il premier si è detto intanto molto soddisfatto: “Il rigore di bilancio, paga: lo abbiamo visto” ha dichiarato Monti durante la conferenza stampa al termine dei lavori.

PIAZZA PULITA – OSPITI – Gli ospiti di Piazza Pulita di questa sera sono: il Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, Stefano Fassina del Partito Democratico, Giulio Tremonti, Oscar Giannino, giornalista ed economista, Marco Damilano giornalista dell’Espresso ed Alberto Forchielli membro dell’osservatorio Asia. Come ogni giovedì sarà possibile votare la domanda da porre ad uno degli ospiti in studio tramite la pagina Facebook del programma. La scorsa settimana gli utenti hanno votato la domanda a Fini: “Ci racconti del G8 di Genova, dov’era?” Fini ha risposto: ” A Genova per portare la mia solidarietà all’arma dei carabinieri. Se tornassi indietro rifarei quel che ho fatto”.

1 Comment

1 Comment

  1. carla de acutis

    11 ottobre 2012 at 22:15

    che schifo !!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono un’aquilana del centro storico ,abbiamo perso tutto con il terremoto persino la salute ed ora questi ladroni si attaccano pure ai tre miseri giorni di permesso per assistere i genitori malati……………che vergogna !!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top