Connect with us

Televisione

Penso che un sogno così, ospiti 15 dicembre: Emma Marrone, Massimo Ranieri, Lino Banfi ed Enrica Bonaccorti

PENSO CHE UN SOGNO COSì – 15 DICEMBRE – GLI OSPITI – Ci sarà anche Emma Marrone come ospite di Penso che un sogno così, la trasmissione in onda su Rai Uno questa sera, a partire dalle 21.10, dedicata alla figura di uno dei più grandi interpreti e cantautori della musica italiana, Domenico Modugno. Lo show sarebbe dovuto andare in onda lo scorso 28 novembre, ma fu rimandato a causa delle primarie nel Pd ed in prima serata fu trasmesso lo scontro tra Bersani e Renzi. La seconda puntata del programma, presentato da Massimo Giletti celebrerà Domenico Modugno, questo grande artista, scomparso il 6 agosto del 1994. Attore, cantante, conduttore, regista ed uomo politico Modugno ha rappresentato l’Italia del dopoguerra, desiderosa di dimenticare gli orrori legati al conflitto mondiale.; con le sue canzoni ha lasciato un segno indelebile nella cultura del nostro Paese. Nel blu dipinto di blu è diventata così la canzone “italiana” per eccellenza che ha fatto il giro del mondo: un inno alla speranza, alla gioia. Anche Emma Marrone ha interpretato questo pezzo, rendendo omaggio al grande Mimmo e lo ripresenterà questa sera a Penso che un sogno così.

PENSO CHE UN SOGNO COSI’ – DOMENICO MODUGNO RACCONTATO DAGLI AMICI – Oltre ad Emma Marrone ci saranno anche Massimo Ranieri, Lino Banfi, Toto Cutugno ed Enrica Bonaccorti ad omaggiare Domenico Modugno. La trasmissione sarà dunque anche un’occasione per raccontare l’Italia di fine anni Cinquanta. Nel 1958 un Modugno trentenne saliva sul palco di Sanremo, sbaragliando tutti i partecipanti con Nel blu dipinto di blu. Da quel momento la storia della musica italiana è (in qualche modo) cambiata. La canzoni di Modugno hanno accompagnato il boom economico, hanno “formato” intere generazioni; sono entrate a far parte della cultura nazionalpopolare. Penso che un sogno così diventa dunque un modo per ricordare quel periodo: un momento di rinascita della canzone italiana.

EMMA MARRONE – L’OMAGGIO A MODUGNO – Per Emma Marrone, la partecipazione alla serata dedicata a Domenico Modugno, sarà un modo per incontrare ancora una volta i suoi fans. La cantante propone spesso ai suoi concerti la sua versione de Nel Blu dipinto di blu che, tra l’altro, è stata anche colonna sonora del film Benvenuti al Sud, campione di incassi del 2010, interpretato da Alessandro Siani e Claudio Bisio. Emma si prepara già alla prossima partecipazione ad Amici 12 (sarà lei una delle protagoniste). Insomma nonostante i problemi sentimentali di questo 2012, per Emma Marrone è stato un anno meraviglioso sotto il profilo della carriera. La sua stella è ancora piccola (dati i pochi anni di carriera) ma le auguriamo che possa brillare a lungo come quella di Domenico Modugno, immenso cantautore. Penso che un sogno così vi attende questa sera, su Rai Uno, alle 21.10.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top