Connect with us

Musica

Paolo Vallesi, il cantante de La forza della vita: curiosità e vita privata

Paolo VallesiPaolo Vallesi: tutto sul cantante de La forza della vita

Paolo Vallesi è un cantautore italiano. Nato a Firenze il 18 maggio del 1964, ha quindi 53 anni. La sua notorietà come cantante l’ha raggiunta nel 1992 grazie alla canzone La forza della vita, un grandissimo successo diventato un classico della musica italiana. Il brano si è classificato terzo al Festival di Sanremo di quell’anno e ha avuto tantissime vendite, superando le 200 mila copie. Paolo, durante la sua carriera, ha anche cantato in spagnolo: infatti, è uno dei pochi cantautori italiani amato in America Latina e in Spagna. Inoltre, le sue canzoni sono state tradotte in altre lingue, come olandese e portoghese, e lanciate fuori dall’Italia da artisti come l’olandese Marco Borsato e lo spagnolo Alejandro Sanz.

Paolo Vallesi: carriera e vita privata del cantante

Paolo ha iniziato ad appassionarsi alla musica fin da bambino e alla fine degli anni ottanta è stato notato da un produttore musicale, dopo aver partecipato a Gran Premio, programma di Pippo Baudo. Nel 1990 ha pubblicato il suo primo singolo, Ritornare a vivere, e l’anno dopo ha partecipato a Sanremo nella categoria Nuove Proposte, vincendola con Le persone inutili. L’anno dopo ha raggiunto la fama con La forza della vita. Ha poi iniziato a collaborare con Eros Ramazzotti, Irene Grandi e Biagio Antonacci e nel 1996 è andato a Sanremo con Non andare via. Dopo essere stato a lungo lontano dai riflettori, è tornato in tv nel 2015 prendendo parte al reality La talpa. Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Vallesi si è sposato molto giovane, all’età di 18 anni, e 20 anni dopo si è separato. Da quella relazione, però, è nato il figlio Francesco.

Paolo Vallesi: curiosità sul cantante di La forza della vita

Dal 1992 Paolo è un terzino sinistro della Nazionale Italiana Cantanti. Altra curiosità riguarda la sua collaborazione con il cantautore umbro Emanuele Torcia. Paolo è stato il pianista dell’album A mia madre di Torcia, ma nel retro del disco per errore è stato scritto Paolo Vallosi al posto di Vallesi.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Musica

Post Popolari

Scelti per voi

To Top