Skip to main content

Ornella Vanoni: età, figli e gli amoriOrnella Vanoni: età, altezza, marito e curiosità sulla sua vita privata

Milano, 22 settembre 1934: nasce Ornella Vanoni, un’artista dalla carriera sconfinata. Costantemente in attività dal 1956, è senza dubbio una delle migliori e più note interpreti della musica leggera italiana. Giunta alla veneranda età di 82 anni, è alta 171 cm, ha avuto un marito ed ha un figlioCristiano. Il suo modo di interpretare i brani è un qualcosa di unico, grazie a una timbro vocale inconfondibile. La Vanoni, lungo i decenni ha spaziato in lungo e in largo, affrontando svariati generi e sfumature musicali: va dalle canzoni impegnate della mala alla bossa nova, passando per il soul e il jazz, per poi approdare alla canzone d’autore italiana. Tante anche le storie d’amore che hanno costellato e intrecciato la sua vita: Giorgio Sthreler, Gino Paoli, Lucio Ardenzi, Hugo Pratt, Danilo Sabatini

Per approfondire: chi è Ornella Vanoni

Ornella Vanoni: il marito, il figlio e i grandi amori

Il primo amore è subito con un mito: il regista teatrale Giorgio Sthreler. La Vanoni ha 19 anni e lui 32. Una storia tormentata e di eccessi. Altro amore indimenticabile e sfuggente fu quello per Gino Paoli. Un un vero colpo di fulmine, ma finito in fretta. Così nel 1960 si sposa con Lucio Ardenzi, impresario teatrale, anche se più tardi confesserà di essere ancora innamorata di Paoli a quel tempo. Il matrimonio, da cui nascerà il figlio Cristiano, infatti, dura solo 3 anni. La Vanoni sarà poi infatuata di Hugo Pratt. Lo definirà, come raccontato a Dagospia, un amore perduto, visto che non finirà mai in intimità con lui. E ancora altre storie tormentate. Una fu quella con Danilo, che la tradiva spudoratamente; è stato l’uomo con cui è stata più a lungo e, nonostante le sue scappatelle, la cantante dirà: “Mi restituì equilibrio e fiducia in me stessa”.

Ornella Vanoni: altri amori e poi la solitudine

La vivace vita di Ornella Vanoni riserva ancora sorprese. Un’altra love story fu quella con l’impresario Michelangelo Romano, un produttore discografico di 14 anni più giovane di lei. L’inizio fu da favola, ma fu un grande abbaglio: “L’accanimento terapeutico c’è anche in amore. Quel tipo aveva la vitalità del lago di Massaciuccoli. Lui è rimasto lago, io oceano”. Ora l’artista vive sola da più di 10 anni, dopo che il suo ultimo rapporto è naufragato, come lei stessa ha raccontato alla rivista Grazia: “Il mio ultimo amore, sparì improvvisamente. Un signore che si chiama Marco e a cui ho salvato la vita, ma non siamo riusciti a costruire una vera storia”.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Un commento

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.