Connect with us

Cinema

Orgoglio e Pregiudizio: 5 curiosità sul film con Keira Knightley

orgoglio e pregiudizio Orgoglio e Pregiudizio: 5 curiosità sul classico indimenticabile con Keira Knightley

Uscito nel 2005, Orgoglio e Pregiudizio è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo più famoso di Jane Austen. La storia è ambientata nell’Inghilterra rurale del 1700 dove troviamo il signore e la signora Bennett, di umili origini, desiderosi di sistemare le loro cinque figlie: la dolce Jane, l’intelligente Elizabeth, la troppo studiosa Mary, l’immatura Kitty e la selvaggia Lydia. L’arrivo in città dell’aristocratico Bingley, accompagnato dalla sorella Caroline e dall’affascinante e tenebroso signor Darcy, crea scompiglio tra le fanciulle del paese, comprese le sorelle Bennett. La scintilla scocca subito tra il signor Bingley e la primogenita dei Bennet, Jane. Amore a prima vista anche tra Elizabeth e Darcy, se non fosse per i loro caratteri opposti: orgogliosa lei e pervenuto lui. Tra scontri, malintesi, equivoci e sospiri, ci vorrà del tempo prima che il destino faccia ricongiungere i due amanti che avranno modo di comprendere i loro sentimenti.

Orgoglio e Pregiudizio: le 5 curiosità che forse non sapevi sul film tratto dal romanzo di Jane Austen

1.Il film ha ottenuto ben 4 nomination ai Premi Oscar fra cui quella per Keira Knightley come Miglior attrice protagonista, che ha avuto la sua prima candidatura a soli 21 anni.

2.L’attrice Rosamund Pike che nel film interpreta il ruolo di Jane, sembra che abbia rifiutato la parte di Rita Skeeter in Harry Potter e il calice di fuoco per partecipare alla pellicola diretta da Joe Wright.

3.All’epoca delle riprese, Keira Knightley era impegnata anche sul set di un altro film, Domino, ed aveva già tagliato i capelli come richiesto dal ruolo. Così per la parte di Elizabeth, l’attrice ha dovuto indossare una parrucca durante le ultime settimane di riprese e portare abiti a maniche lunghe per nascondere i muscoli messi su per interpretare Domino.

Orgoglio e Pregiudizio: altre curiosità sul film

4.La rivista americana Entertainment Weekly ha inserito il finale di Orgoglio e Pregiudizio tra i più grandi finali cinematografici di tutti i tempi.

5.All’inizio del film, Elizabeth sta leggendo il romanzo “First Impressions”: questo sarebbe stato il titolo originale che Jane Austen avrebbe scelto per il suo libro, prima di modificarlo in “Orgoglio e Pregiudizio”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Cinema

Post Popolari

Scelti per voi

To Top