Connect with us

Ballando con le stelle

Oney Tapia incidente: i dettagli shock raccontati dall’atleta paralimpico

oney tapia incidenteOney Tapia incidente: com’è avvenuto? Il racconto shock dell’atleta cieco

Risale al 25 maggio 2011 l’incidente di Oney Tapia. L’atleta paralimpico, nonché concorrente di Ballando con le Stelle, era in Italia da tempo quando è diventato cieco. Oney è di Cuba ma nel 2003 si è trasferito in Italia. Per la precisione a Sotto il Monte, un paesino in provincia di Bergamo, dove vive ancora oggi. L’uomo era un giocatore di baseball ma visto che questo è considerato uno sport minore nel nostro paese, Oney lavorava anche come giardiniere. Proprio mentre stava svolgendo un lavoro di giardinaggio Tapia è rimasto vittima di un tragico avvenimento.

Incidente di Oney Tapia: quando e come è avvenuto

Oney doveva abbattere un albero alto cinquanta metri. “Ero sospeso in aria, su un sostegno apposito” ha raccontato Tapia al settimanale Di Più. È bastato un attimo, che ha cambiato per sempre la sua vita. “Il tronco, piegato dal taglio, mi è caduto addosso. Mi ha colpito sul viso, all’altezza degli occhi. E la violenza dell’urto mi ha provocato lo scoppio di entrambi i bulbi oculari” ha spiegato lo sportivo che ha dunque perso la vista, senza alcuna possibilità di recuperarla. Superato lo sconforto iniziale, Tapia ha deciso di non piangersi addosso e andare avanti e di continuare a vivere una vita ricca, piena. E così, non potendo più giocare a baseball, che fino ad allora era stata la sua più grande passione, si è dato da fare con il goalball e il torball, che sono due sport di squadra per atleti non vedenti.

Oney Tapia: dall’incidente ai successi ai Giochi Paralimpici

Nelle due nuove discipline Oney Tapia ha dovuto affrontare sacrifici e difficoltà. Ma alla fine le soddisfazioni sono arrivate: ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati europei paralimpici di Grosseto e la medaglia d’argento ai Giochi paralimpici in Brasile. Senza dimenticare la grande importanza degli affetti: da diversi anni è sposato e ha tre figlie femmine, che hanno rispettivamente tredici, dieci e cinque anni.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Ballando con le stelle

Post Popolari

Scelti per voi

To Top