Connect with us

Ballando con le stelle

Oney Tapia: età, altezza, peso, incidente, moglie, figli e vita privata

oney tapia etàOney Tapia atleta di Ballando con le Stelle: età, altezza, peso, incidente, moglie e figli

Oney Tapia è la vera rivelazione dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle. 41 anni, alto 198 cm per 100 chili, è un atleta paralimpico. L’uomo, nato a Cuba, è rimasto cieco dopo un incidente di giardinaggio. Oney si è trasferito in Italia nel 2003 come giocatore di basbell ma, visto che questo è considerato uno sport minore nel nostro paese, l’uomo arrotondava il suo stipendio come giardiniere. Proprio durante l’abbattimento di un albero ha perso per sempre la vista. Tapia era sospeso su un sostegno e il tronco gli è caduto addosso colpendo lo sportivo sul viso, all’altezza degli occhi. La violenza dell’urto ha provocato lo scoppio di entrambi i bulbi oculari.

Ballando, Oney Tapia incidente: l’atleta è rimasto cieco per sempre

L’incidente di Oney Tapia ha reso per sempre l’uomo cieco. Una situazione non facile che però il concorrente di Ballando ha provato a superare con forza e tenacia. Lo sportivo ha deciso di non abbattersi e di continuare a vivere una vita piena e intensa anche senza vista. Abbandonato per sempre il baseball, si è dato da fare con sport per persone disabili quali il goalball e il torball, discipline di squadra per atleti non vedenti. Grazie a queste due nuove attività l’allievo di Veera Kinnunen ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati europei paralimpici di Grosseto e la medaglia d’argento ai Giochi paralimpici in Brasile. “Ora sono cieco ma finalmente ci vedo! Ho imparato a vedere attraverso il corpo, attraverso i sentimenti, attraverso la sensibilità. L’incidente mi ha arricchito tantissimo” ha dichiarato Tapia al settimanale Mio.

Oney Tapia, vita privata: la moglie e i figli dell’atleta di Ballando con le Stelle

Oney Tapia è sposato anche se non ha mai rivelato l’identità della moglie. L’atleta ha tre figlie femmine che hanno rispettivamente tredici, dieci e cinque anni. Oltre allo sport l’uomo è un grande appassionato della montagna. “Adoro andare in montagna. Amo la natura che mi permette di ritrovare un’energia immensa ascoltando il canto degli uccelli o il rumore del mare” ha confidato.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Ballando con le stelle

Post Popolari

Scelti per voi

To Top