Connect with us

Cinema

On air – storia di un successo, film: trama e cast

on-air-film-mazzoliArriva il film su Radio 105, tra sconfitte e vittorie della vita per l’unico, grande, risultato finale

E’ in sala da oggi 31 Marzo, On air: storia di un successo, per la regia di Davide Simon Mazzoli, il film che ripercorre la vita di Marco Mazzoli, il conduttore di Radio 105 e del programma Lo zoo di 105, una delle trasmissioni e format radiofonici più amati e seguiti. Che cosa c’è dietro le quinte, com’è la vita di un dj radiofonico quando la spia si spegne e la trasmissione è finita? Come è iniziato tutto? Questi alcuni dei temi affrontati.

Radio 105 e il programma Lo Zoo, gli ingredienti del successo

E’ uno dei programmi radiofonici più amati, in On air: storia di un successo, la lente  di ingrandimento è a trecentosessanta gradi su una delle trasmissioni più seguite, di cui vediamo la nascita, il momento iniziale, le difficoltà incontrate durante. Uno spaccato su un cuore pulsante della radiofonia italia, una dimensione quella della radio che dal momento storico in cui è entrata nelle case degli Italiani, non ha mai smesso di produrre, portare allegria, che si è contraddistinta per qualità, capacità di arrivare dritta al cuore. E tutto è ripercorso minuziosamente dal punto di vista di Marco Mazzoli e dello Zoo di 105.

On air- storia di un successo: la radiofonia italiana

E’ uno degli ambiti più amati, è come il primo amore, non lo scordi mai. Solo chi ha avuto il piacere e la fortuna di toccare un microfono, mettersi una cuffia  e andare in onda, capisce appieno la dimensione della radio, quella dell’addetto ai lavori per il programma che sta trasmettendo. Perché la figura del dj radiofonico è moto affascinante proprio per queste ragioni, per la capacità in un villaggio globale dove internet fa da padrone, di distinguere l’uomo dalla macchina, di non rendere tutto standardizzato, ma di viaggiare se non alla stessa, ad una velocità altrettanto simultanea al pari del web. La radio è comunicazione, è messaggio, intrattenimento, nel nostro Paese è stata di propaganda, ma non ha mai smesso di esistere come entità individuale capace di aggiornarsi e rigenerarsi sempre. Da non perdere dunque On air: storia di un successo, se quando vedete una cuffia e un microfono non sapete resistere.

 

 

 

 

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Cinema

Post Popolari

Scelti per voi

To Top