Connect with us

Amici

Oliviero Bifulco, dal Teatro alla Scala ad Amici 16: tutto sul ballerino

oliviero bifulcoChi è Oliviero Bifulco? Carriera e curiosità del ballerino di Amici 16

Si è discinto sin dal primo step nei Casting di Amici 16, dove ha subito palesato la sua grande tecnica. Oliviero Bifulco è piaciuto a tutti i professori della scuola di Amici, tanto da assicurarsi un banco in questa nuova edizione; ma il ballerino, con una forte tecnica classica, ha importanti studi alle spalle. Nato a Pavia il 10 ottobre del 1995, comincia a studiare danza classica a soli sei anni e, in poco, riesce ad affermarsi in quest’arte, conquistando anche importanti premi. Nel 2007, riceve il primo premio al concorso Expression a Firenze e inotre supera le selezioni per l’accesso al 2° anno di corso della Scuola di ballo del Teatro alla Scala.

Oliviero Bifulco, dal Teatro alla Scala ad Amici: gli studi

Come ci svela, inoltre, il portale Danzaellebi, Oliviero nel 2009 viene scelto da Kim Brandsturp, il coreografo del Royal Ballet, per danzare nella produzione Morte a Venezia del Teatro alla Scala; ma non sarà l’unico lavoro in questo grande teatro, fino a quando, nel giugno 2014, si diploma proprio qui con pieni voti e a settembre inizia il suo percorso lavorativo con l’Opéra National de Bordeaux. “La mia passione per la danza è nata quasi per gioco – racconta Oliviero al portale – fin da piccolo appoggiavo le  mani allo schienale del divano di casa, quasi fosse una sbarra e facevo dei movimenti che ricordavano dei passi di danza. Mia mamma, molto lungimirante, assecondò questa mia istintività portandomi, all’età di sei anni, a un corso di danza classica ed è stato subito amore”.

Oliviero Bifulco e la danza: la confessione del ballerino

A sostenerlo in questo difficile percorso, svela Oliviero, sono stati soprattutto loro: “Prima di tutto la mia famiglia perché senza di loro niente sarebbe stato possibile: il sostegno psicologico di mia mamma, i viaggi con mio papà per tornare a casa a Pavia, alle dieci di sera”.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Amici

Post Popolari

Scelti per voi

To Top