Connect with us

Televisione

Olivetti, la forza di un sogno: stasera su Rai Uno la fiction dedicata all’imprenditore piemontese

luca-zingaretti-fiction-olivetti“Olivetti, la forza di un sogno”: Luca Zingaretti interpreta l’imprenditore piemontese.

Andrà in onda stasera, 28 ottobre, e domani, 29 ottobre, la fiction “Olivetti, la forza di un sogno“, uno degli appuntamenti più attesi di tutto il palinsesto autunnale della Rai. Appuntamento su Rai Uno per poter ammirare la grandezza dell’attore Luca Zingaretti accompagnato da altri nomi importanti del cinema italiano, tra cui Francesca Cavallin e Stefania Rocca. La miniserie, prodotta da Rai Fiction e Casanova Multimedia, sarà diretta da Michele Soavi, nipote dell’imprenditore di Ivrea. Ancora una volta, la Rai decide di riservare uno spazio in prima serata ad un personaggio importante per la storia del nostro paese. Grandi aspettative vertono intorno alle due puntate che permetteranno agli italiani di conoscere meglio una figura importante e di rilievo nella storia del secondo dopoguerra. L’obiettivo della fiction è quello di ripercorrere le tappe di Olivetti: dal suo ingresso in fabbrica fino alla realizzazione del primo calcolatore.

Adriano Olivetti: chi era?

In attesa di stasera, cerchiamo di avvicinarci e di conoscere meglio la persona che fu Adriano Olivetti. Nato ad Ivrea nel 1901 fu un imprenditore, ingegnere e politico italiano. Un uomo di grande passione che riuscì a portare a termine innovativi progetti industriali basati sul principio secondo cui il profitto deve essere reinvestito a beneficio della comunità. Egli, infatti, riuscì a creare un progetto che fosse in grado di realizzare i sogni della collettività. Un uomo che costruì il primo computer al mondo e che continuò a sperare in un futuro diverso per il suo paese. Un desiderio che prevalse in lui fin dalla tenera età di dodici anni quando, entrato alla Olivetti, iniziò a conoscere la realtà della fabbrica che avrebbe diretto da adulto. Un esperienza traumatica per il ragazzo che decise, da quel momento, di dare una svolta alla vita dei suoi operai.

Fiction su Adriano Olivetti: appuntamento su Rai Uno

“Io voglio che la Olivetti non sia solo una fabbrica, ma un modello, uno stile di vita. Voglio che produca libertà e bellezza perché saranno loro, libertà e bellezza, a dirci come essere felici”, questa affermazione rappresenta al meglio la persona che fu Adriano Olivetti. Uomo impegnato per rendere migliore il futuro di persone meno fortunate di lui. Per chi volesse avvicinarsi alla storia di questo personaggio, non resta altro che seguire la fiction in onda stasera e domani a partire dalle ore 21.10.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top