Connect with us

Gossip

Nicoletta Strambelli, il vero nome di Patty Pravo: 5 curiosità sulla cantante

Patty Pravo 5 curiositàPatty Pravo, vero nome Nicoletta Strambelli: cinque curiosità sulla cantante

Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, è una delle cantanti italiane più amate al mondo. Con 110 milioni di dischi venduti, è fra i primi tre artisti col maggior successo commerciale nella storia della musica nazionale. Tutti conoscono le sue canzoni, alcune delle quali hanno fatto davvero epoca. Sono dei classici intramontabili Ragazzo Triste, Se perdo te, La Bambola, Pazza Idea, Tutt’al più, Pensiero Stupendo e tanti altri brani; probabilmente, almeno una volta nella vita, li avete canticchiati anche voi, no? Per decenni Patty non è stata semplicemente una cantante. Ha fatto la storia del costume: è stato un personaggio da prima pagina per i suoi amori e per lo stile eccentrico e talvolta fuori dal comune. Giornali e rotocalchi hanno versato fiumi di inchiostro sulla sua vita. Ma siete sicuri di sapere tutto su Nic (come simpaticamente la chiamano amici e fan)? Con questo articolo andremo a svelarvi 5 curiosità sulla divina Patty Pravo.

Patty Pravo: curiosità sulla divina della musica italiana

1- Perché è etichettata come La Ragazza del Piper? Il motivo è semplice: è stata lanciata proprio nello storico locale romano, che ha cominciato a frequentare a 16 anni. Da lì è cominciato il mito di Patty Pravo. La prima canzone con cui ha esordito nella discografia è Ragazzo Triste, scritta da Gianni Boncompagni.

2- Perché ha deciso di chiamarsi Patty Pravo? All’inizio Nicoletta si faceva chiamare Guy Magenta ma poi ha deciso di cambiare il nome d’arte in Patty (perché in quegli anni andava di moda) Pravo (citazione dantesca, “guai a voi anime prave”, cioè malvagie).

3- Quante volte si è sposata? Ben 4. Il suo primo marito, Angus Fagetter, era un batterista. Il secondo, Franco Baldieri, uno stilista. Il terzo, Jack Johnson, un chitarrista. Il quarto, Paul Martines, un bassista. Oltre ai matrimoni, ha vissuto anche altre passioni, prima fra tutte quella con Riccardo Fogli che per lei, negli anni ’70, lasciò i Pooh. Ultima relazione? Secondo indiscrezioni non troppi anni fa con un giovanotto molto prestante…

Nicoletta Strambelli: aneddoti sulla celebre artista

4- Cosa fa nel tempo libero? Nicoletta vive a Roma, non distante dal Quirinale. Ama camminare e ancor di più viaggiare. È famosa per avere fatto delle traversate solitarie nel deserto, durate mesi. In certi momenti della sua vita, ha deciso di staccare tutto e se n’è andata fra le sabbie della Libia o nel sud del Marocco.

5- Cosa lega la Pravo a Vasco Rossi? Fra loro c’è un’amicizia inossidabile. Vasco ha scritto per lei alcune canzoni meravigliose, prima fra tutte E dimmi che non vuoi morire, altro classico intramontabile della musica datato 1997 o La Luna (2012). “In lei rivedo me al femminile”, ha sempre detto di Nicoletta.

Se vuoi saperne di più sulla vita privata e musicale della grande cantante, clicca qui.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Gossip

Post Popolari

Scelti per voi

To Top