Skip to main content

SABRINA FERILLI IL RITORNOSabrina Ferilli torna al suo primo amore, la grande fiction. Ieri sera, su Raiuno, è andata in onda la prima puntata della fiction in due puntate Nè con te nè senza di te, prodotta da Raifiction e da Notorious Film, e scritta da Paola Pascolini (ora in tv anche con “Sposami”). Protagonista insieme a Sabrina Ferilli anche Francesco Testi, che ha da poco sbancato l’auditel insieme a Gabriel Garko con la fiction L’onore e il rispetto. Nè con te nè senza di te è una fiction in costume in cui la storia ha come sfondo le vicende d’amore e di lotta di classe di Francesca (Sabrina Ferilli), una donna testarda e ribelle cresciuta nelle campagne del Lazio dove, come nel resto d’Italia e d’Europa (siamo nel 1848), si stanno consumando insurrezioni e rivolte sociali. Di fronte alla frustrazione della gente per l’ennesimo controllo della zona da parte del Papa, Francesca comincia a pensare alla sua storia con Pietro (Francesco Testi), un conte cresciuto nella ricchezza e nel lusso. Tratto da una storia vera, “Né con te né senza di te” sembra voler raccontare una storia d’amore sfruttando l’enorme popolarità della protagonista.

NE’ CON TE NE’ SENZA DI TE PRIMA PUNTATA – Lazio 1848. La ribelle Francesca ama da anni il conte de Leonardis. Nonostante la corrisponda con passione, il giovane conte per salvare la sua famiglia dalla rovina sposa Olimpia, una fanciulla più vicina al suo rango. Francesca non la prende bene e il giorno delle nozze pugnala Pietro che, tuttavia, la perdona e per salvarla spara al colonello dell’esercito pontificio, Cestra, che sta per colpirla. Pietro è così costretto a fuggire con Francesca. Nel tentativo di dirigersi a Roma, dove intende arruolarsi con i battaglioni inviati da Pio IX a combattere contro l’Austria, viene catturato da due briganti, Naschella e Kyrieleison. Durante la sua permanenza sui monti apprende che le sue terre sono vessate dal Colonnello Cestra e dal notaio Corticelli e, raggiunto da Francesca, intraprende azioni di brigantaggio per proteggere gli agricoltori. Dopo aver sistemato diverse ingiustizie, Francesca è sicura di poter vivere il suo amore alla luce del sole ma Pietro è intenzionato a combattere per l’unità d’Italia. Giunto a Roma, Pietro rischia l’arresto e viene ferito ma alcuni suoi amici riescono a salvarlo e a nasconderlo a casa di sua moglie Olimpia. Sapendo la notizia, Francesca si sente tradita e abbandonata e sposa Michele, il padrone della filanda che la ama da anni. Una volta guarito, Pietro riprende la sua difesa a favore dei contadini delle sue terre distrutto dall’idea che Francesca si sia sposata. La vita di Francesca e Michele procede tranquilla anche se la giovane non ha mai cessato di amare Pietro. Michele, tuttavia, viene ucciso in modo misterioso e Francesca si convince che l’autore del barbaro gesto sia Pietro, geloso di lei.

NE’ CON TE NE’ SENZA DI TE ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA – Il colonello Cestra, innamorato di Francesca, le offre la libertà. Francesca rifiuta e dopo un breve processo viene condannato per brigantaggio. Gli uomini di Pietro tuttavia riescono a liberarla e Francesca corre a Roma per riprendersi sua figlia e fuggire con lei. A Roma è stata proclamata la Repubblica mentre Francesca scopre che Pietro non è morto e che la sua fucilazione è stata solo un inganno di Cestra. Esulta ma resta delusa di non trovare sua figlia, che Olimpia ha portato a Gaeta al seguito del papa. Vorrebbe raggiungere la bambina ma si rende conto che è più al sicuro con Olimpia. Inizia così a prendersi cura dei feriti nell’ospedale istituito dalla Principessa di Belgioioso e vedendo il coraggio e la passione con cui i ragazzi difendono la libertà, comprende finalmente gli ideali di Pietro. La Repubblica cade, non prima di aver promulgato la Costituzione più moderna d’Europa, e Francesca, richiamandolo all’amore per la figlia, riesce a convincere Pietro a fuggire, invece che cercare la morte in un ultimo disperato combattimento. La contessa Olimpia, però, rifiuta di dare la bambina ai genitori. Il palazzo viene circondato dagli uomini di Cestra e mentre Pietro sfugge alla cattura, Francesca viene arrestata. Fingendo di cedergli ancora, Francesca questa volta uccide il Colonnello. Traditi, Pietro e Francesca stanno per essere giustiziati sulla pubblica piazza ma per non cadere nelle mani dei loro carnefici, si uccidono a vicenda.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.