Connect with us

Televisione

Maturità 2012, seconda prova: le materie per ogni indirizzo-istituto

seconda-prova-maturita

MATURITA’ 2012 SECONDA PROVA MATERIE – Archiviate la prima prova della maturità 2012 (qui tracce ufficiali), domani ci sarà la seconda prova dell’esame di stato, diversa per ogni indirizzo. Quali sono le materie della seconda prova di fronte a cui domani si troveranno gli oltre 500 mila maturandi? Di seguito tutte le materie divise per indirizzo. Per il liceo classico è stato scelto il greco, per il liceo scientifico la matematica, per il liceo linguistico la lingua straniera, per il liceo pedagogico la pedagogia, mentre per il liceo artistico la figura disegnata. Cambia qualcosa per gli istituti tecnici e professionali, per i quali è stata scelta una prova tecnica-pratica-laboratoriale. Ma andiamo nello specifico: per l’istituto tecnico commerciale (ragioneria) è stata scelta l’economia aziendale, per l’istituto per geometri la topografia, per l’istituto professionale per il turismo la lingua straniera, per l’alberghiero alimenti e alimentazione.

MATERIE SECONDA PROVA – Per l’istituto per i servizi sociali la seconda prova verterà sulla psicologia generale applicata, mentre per l’istituto per le industrie meccaniche sulla tecnica della produzione e laboratorio. Queste per sommi capi le materie della seconda prova per la maturità 2012. Temibile come ogni anno la versione al liceo classico, che quest’anno se la vedrà con il greco. Difficile, ma non troppo, ma come si sa dipende dall’autore. Niente di anormale per la matematica al liceo scientifico, ma anche in questo caso dipende dalla difficoltà degli esercizi. Non dovrebbero avere problemi i ragazzi del liceo artistico e degli altri istituti tecnici visto che la prova avrà anche una sezione in laboratorio, quindi pratica. Dopo la prima prova che ha accomunato tutti gli studenti, domani la seconda sarà diversa per ogni indirizzo di superiori.

SECONDA PROVA MATURITA’ – La prima notte prima degli esami è la più insonne, almeno per molti, la seconda dovrebbe andare già meglio. Rotto il ghiaccio iniziale, gli studenti domani affronteranno con maggiore serenità, si spera, la seconda prova. Tracce e soluzioni, ovviamente, ancora top secret. Com’è accaduto questa mattina per la prima prova, domani saremo allerta per offrirvi il prima possibile tracce e soluzioni della seconda.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
2 Comments

2 Comments

  1. pamela

    20 giugno 2012 at 22:51

    manca storia della musica al liceo musicale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top