Connect with us

Scelti per voi

Masterpiece: il nuovo talent della Rai ha finalmente i suoi giudici

A novembre parte un nuovo talent per aspiranti scrittori

masterpiece-talent-rai3Un romanzo inedito e la possibilità di essere pubblicati. E’ questo l’obiettivo di Masterpiece, il nuovo talent di Rai3 che partirà ufficialmente da Novembre. Ne avete già sentito parlare? No? Be’, non preoccupatevi, non siete  i soli. Questo talent, infatti, non è ancora iniziato ed è già rimasto nell’ombra. Con Amici, XFactor e TheVoice, la televisione italiana si è creata un bel bagaglio di giovani cantanti e ballerini e ora, qualcuno ha pensato di ‘sfornare’ -passateci il termine- qualche nuovo talento: gli scrittori. Cambiano i protagonisti, ma il format rimane sempre lo stesso. Il programma, infatti, si snoderà in due fasi: la prima mostrerà le selezioni mentre nella seconda, la finale, i concorrenti si dovranno sfidare tra loro in diverse prove attitudinali che, oltre alla scrittura, metteranno in evidenza anche la loro capacità di comunicazione. Per il momento i concorrenti rimangono ancora avvolti nel mistero ma di certo si sa che sono stati davvero tantissimi gli aspiranti scrittori che hanno inviato alla produzione il loro romanzo inedito. Cosa vincerà il migliore? La pubblicazione della propria storia con la casa editrice Bompiani (verranno stampate circa 100mila copie cartacee e digitali) inoltre l’autore potrà presentare il proprio romanzo al Salone del Libro di Torino. Premi che, per gli amanti del genere, hanno grande valore. Intanto, dopo varie false notizie, finalmente sono usciti i nomi ufficiali dei giurati.

Masterpiece: il vincitore pubblicherà il suo romanzo inedito

Ecco dunque da chi sarà composta la giuria: Andrea De Carlo, scrittore, musicista, pittore e fotografo italiano; Giancarlo De Cataldo, scrittore, drammaturgo, magistrato e sceneggiatore e infine Taiye Selasi, scrittrice e fotografa inglese, ma di origini ganesi. Insomma, una giuria da cento dieci e lode! Nessun presentatore per questa prima edizione. E’ stato preferito, infatti, un coach che seguirà gli aspiranti scrittori in tutte le fasi del programma: Massimo Coppola, autore, regista e editore che si trova alla guida di Isbn edizioni: “Nel programma si parlerà soprattutto di scrittura – spiega il coach – la letteratura verrà fuori con la pubblicazione del romanzo inedito. E il romanzo deve essere giudicato con parametri narrativi”.

A novembre parte il talent per gli amanti della lettertura

Difficile fare pronostici sul successo o meno di questo nuovo talent di Rai3, certo è che l’argomento non è di quelli che tiene incollati gli spettatori alla televisione. Se Costantino della Gherardesca ha lanciato l’hashtag #prayforpechino per il suo sfortunato reality show, forse anche Massimo Coppola deve iniziare a pensare ad una storia accattivante per i suoi lettor…ops …telespettatori. Che ne pensate? Voi guarderete Masterpiece?

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top