Skip to main content

massimo ranieri 2017Massimo Ranieri giovane: com’era il cantante di Rose Rosse, Perdere l’amore e La voce del silenzio

Massimo Ranieri è uno dei cantanti napoletani più apprezzati in Italia e nel mondo. In realtà, si può definire un artista a tutto tondo visto che oltre a cantare, recita e balla benissimo. Un personaggio completo e poliedrico che, in più di un’occasione, ha dimostrato tutto il suo talento. E anche oggi, all’età di 66 anni, non smette di mettere in mostra tutte le sue capacità. Massimo – il cui vero nome è Giovanni Calone – ha iniziato a cantare da giovanissimo: amici e parenti lo obbligavano a cantare per i turisti, visto che la sua famiglia era molto povera. La sua carriera nel mondo della musica è poi iniziata casualmente quando, in un bar di Napoli, è stato notato da un produttore. A soli 13 anni Massimo è partito per gli Stati Uniti, dove è diventato spalla di Sergio Bruni con il soprannome di Gianni Rock. Una volta rientrato in Italia ha proseguito con la carriera musicale scegliendo però un nome d’arte tutto nuovo. La scelta su Ranieri è dovuta al famoso principe di Monaco, molto in voga negli Anni Sessanta.

Massimo Ranieri da giovane: successi, canzoni, amori e vita privata del cantante napoletano

La canzone che ha portato Massimo Ranieri al successo è Rose Rosse, datata 1968. Ancora oggi è uno dei cavalli di battaglia dell’artista insieme a: Perdere l’amore, Erba di casa mia, Vent’anni, Se bruciasse la città, La voce del silenzio. Oltre a cantare, negli Anni Settanta Ranieri ha cominciato pure a recitare: ha preso parte a molteplici film per il cinema. Negli Anni Ottanta, complice l’incontro con Grande Maestro Giorgio Strehler, ha cominciato a lavorare in teatro. Non è mancata la tv, dove ha preso parte a molteplici programmi, varietà e fiction. Senza dimenticare il Festival di Sanremo, vinto nel 1988 con il già citato brano Perdere l’amore.

Massimo Ranieri giovane vita privata: ex compagna e la figlia segreta del cantante napoletano

Nonostante la popolarità, Massimo ha sempre cercato nel corso della sua lunga carriera di stare lontano dal mondo del gossip. Tre sono state le donne della sua vita, amate tutte col massimo riserbo: l’attrice Barbara Nascimbene, l’interprete lirica Leyla Martinucci e la cantante Franca Sebastiani, il primo amore, da cui è nata nel 1970 la sua unica figlia Cristiana, riconosciuta solo molti anni dopo. Non si è mai sposato ed oggi è felicemente single.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.