Connect with us

Televisione

Maria De Filippi, quanto guadagna in un anno con la Fascino: ecco le cifre

amici 16, coach morgan ed elisa, giudici ermal meta, ambra e eleonora abbagnatoQuanto guadagna Maria De Filippi con la sua Fascino: ecco le cifre del 2016

Che Maria De Filippi sia un colosso della tv, è cosa nota. Con i programmi che conduce macina ascolti da capogiro e in tv impera anche come produttrice. Quello che abbiamo saputo oggi è che la signora Costanzo, con la sua società di produzione, nell’ultimo anno ha avuto una crescita esponenziale dei guadagni. A rivelare tutte le cifre di Fascino P.g.t. è stato il quotidiano La Repubblica, con un accurato pezzo pubblicato oggi. Il giornale diretto da Mario Calabresi parla chiaro: nel 2016, la società di produzione di Queen Mary ha portato i suoi introiti a 64,5 milioni di Euro, registrando un balzo avanti di ben il 37%. È bene precisare che questa cifra Maria la divide a metà con Mediaset, in quanto RTI possiede il 50% di Fascino. I numeri, comunque sia, descrivono quello costruito Maria come un vero e proprio impero economico, oltre che mediatico.

Boom dei ricavi della Fascino di Maria De Filippi

Le cose per Maria vanno alla grande. La sua società che produce C’è Posta, Amici, UeD, Selfie, The Winner Is ed altri programmi macina ascolti e incassa denari in quantità, e non è solo merito della tv. A rivelarlo è il quotidiano La Repubblica con un articolo pubblicato stamane. Il giornale romano scrive infatti che, oltre al piccolo schermo, anche altre voci fruttano alla grande alla regina di Mediaset. La prova? Nei numeri, che andiamo a sciorinarvi. L’esempio più lampante sono i risultati di Witty tv. Il sito internet che pubblica in esclusiva le sue fortunate trasmissioni ha incassato 1,3 milioni di Euro nel 2016. Non solo media: i guadagni del merchandising, ad esempio, svettano a 4,2 milioni. Così, il bilancio annuo totale si è chiuso con 2,6 milioni di profitti, in aumento del 160% sul periodo immediatamente precedente.

22 milioni di liquidità per la Fascino di Queen Mary

“La De Filippi Spa ormai è una media impresa che muove tanti uomini e molto denaro. I dipendenti sono 198”, scrive la Repubblica. Nell’assemblea di poche settimane fa Maria e la famiglia Berlusconi (quest’ultima azionista di riferimento di Mediaset) si sono regalati un dividendo di 500 mila euro a testa. I buoni risultati degli ultimi anni hanno consentito alla Fascino di accumulare 22 milioni di liquidità (6 solo nel 2016) parcheggiati presso la tesoreria di Mediaset per ottimizzarne la gestione. Inoltre, nel patrimonio di gruppo, alla voce ‘utili accantonati a riserva’ ci sono ben 18 milioni di euro. “Un tesoretto che lei e Mediaset – volendo – potrebbero distribuirsi in qualsiasi momento”, chiosa il giornale romano.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top