Connect with us

Televisione

Marco Giallini è Rocco Schiavone: anticipazioni nuova fiction

Rocco-Schiavone-Antonio-ManziniMarco Giallini sarà Rocco Schiavone: anticipazioni e cast della nuova fiction Rai Due

La notizia è ufficiale. Sarà Marco Giallini a vestire i panni del vicequestore Rocco Schiavone, personaggio nato dalla fantasia dell’attore, regista e ormai anche scrittore affermato Antonio Manzini. I lettori dei romanzi editi Sellerio dal momento in cui è stata annunciata la fiction hanno provato ad immaginare i possibili interpreti di Rocco Schiavone. I più gettonati erano Marco Giallini e Valerio Mastrandrea. Oggi sappiamo che sarà l’attore di Romanzo Criminale ad interpretare il vicequestore romano mandato per punizione ad Aosta. “Mi piaceva l’idea di portare ad Aosta un romano che non conoscesse la città. Un personaggio che non sapesse nulla dei posti di montagna, di una regione lontana culturalmente e spiritualmente da Roma. Rocco Schiavone ad Aosta, infatti, è un pesce fuor d’acqua. È un romano nato a Trastevere che non ha mai visto una montagna e che per punizione viene “spedito” in un posto a lui completamente sconosciutoci ha raccontato in un’intervista Antonio ManziniRocco Schiavone è un vicequestore fuori dagli schemi, ha un caratteraccio, fa uso di droghe leggere, ma nonostante tutto piace ai suoi lettori, sarà lo stesso in tv? “Molti lo odieranno, perché non è un personaggio di facile digestione, però basta imparare a conoscerlo. Se si ha voglia di conoscerlo poi ci si renderà conto che, come tutti noi, ha tante sfaccettature. Nessuno è buono o cattivo “tout court”, siamo tutti molto più complessi. Forse è un po’ finita l’epoca in cui i personaggi sono tutti bianchi o tutti neri” racconta ancora Manzini.

Rocco Schiavone: il web approva la scelta

Lo stesso Antonio Manzini ha annunciato sul suo profilo facebook il nome del protagonista della fiction dedicata ai suoi romanzi, notizia confermata anche dall’Ansa. Sul web non sono mancati i commenti di approvazione: “Complimenti, secondo me un’ottima scelta!“; “Niente male!! Non vedo l’ora di vederlo all’opera!!!“; “Sì si ci piace Giallini!!!“; “Giallini è perfetto. Sia per la sua bravura che per la sua storia privata che ha parecchi parallelismi con quella di Rocco. Sono sicuro che riuscirà a dare una interpretazione del personaggio molto personale e nel contempo fedele. Ottima scelta davvero“. In molti si stanno chiedendo chi potrebbero essere gli altri personaggi. Antonio Manzini in un commento su facebook scrive: “io per Marina avrei voluto Chiara Mastroianni“, ci sarà anche lei nel cast? Insieme a Marco Giallini ci saranno sicuramente Christian Ginepro, che molti ricorderanno in Che Dio Ci Aiuti, e Luca Seta, protagonista di molte fiction, tra le quali Un Posto Al Sole e Don Matteo 9.

Rocco Schiavone: messa in onda

La fiction, prodotta da Cross Production, verrà girata tra Roma e la Valle d’Aosta ed andrà in onda su Rai Due alla fine del 2016. I romanzi sono stati tradotti in più lingue, quindi è molto probabile che la serie televisiva avrà un’impronta internazionale per favorirne la diffusione anche all’estero. Sappiamo già che la regia è stata affidata a Michele Soavi, che ha girato la fiction andata in onda qualche mese fa Questo è il mio paese. Alla sceneggiatura hanno lavorato Antonio Manzini, Eleonora Fiorini e Maurizio Careddu. Sono previste sei puntate che racconteranno i quattro romanzi (Pista Nera, La Costola di Adamo, Non è Stagione, Era di Maggio) e due racconti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top