Skip to main content

Luca ZingarettiChi è Luca Zingaretti? Età, altezza , carriera e vita privata dell’attore de Il commissario Montalbano

Luca Zingaretti è un attore italiano. È nato a Roma l’11 novembre 1961, ha 55 anni ed è alto 165 centimetri. A 17 anni ha intrapreso la carriera di calciatore, giocando nel Rimini, ma ha poi abbandonato per la recitazione, entrando nell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Negli anni ’80 ha esordito come attore di teatro e con l’inizio degli anni ’90 c’è stato anche il debutto cinematografico. Nel 1987, infatti, ha recitato nel film Gli occhiali d’oro. Nel 1997, poi, è approdato anche sul piccolo schermo, interpretando Pietro Favignana nella miniserie La piovra 8 – Lo scandalo. Ma l’anno che segna il suo successo è il 1999, quando si è vestito dei panni di Salvo Montalbano nella serie Il Commissario Montalbano. Un personaggio che interpreta ormai da diciassette anni.

Luca Zingaretti, vita privata dell’attore de Il commissario Montalbano

Luca è stato sposato con la giornalista e scrittrice Margherita D’Amico dal 1997 al 2004: nel 2008 hanno poi divorziato. Nel 2005 ha conosciuto, sul set di Cefalonia, la collega Luisa Ranieri e non si sono più separati. Il 23 giugno del 2012 si sono sposati a Ragusa, nel castello di Donnafugata con una cerimonia molto ristretta. Luca e Luisa hanno due figlie. Emma è la primogenita ed è nata nel 2011, mentre la seconda è Bianca, nata nel luglio del 2015.

Luca Zingaretti, altre curiosità su Il commissario Montalbano

Nel 2000 ha debuttato come regista nel documentario Gulu e successivamente si è diviso tra il piccolo e il grande schermo. È famoso anche a teatro, dove recita e dirige. Inoltre, ha esperienze come doppiatore. È sua la voce di Marlin in Alla ricerca di Nemo, ha raccontato la storia del campionato mondiale di calcio del 2006 ne La grande finale e ha doppiato il film L’altra verità. Una caratteristica dell’attore è comunque quella di aver interpretato personaggi realmente esistiti, iniziando nel 1993 nel ruolo di Pietro Nanni nella serie tv Il giovane Mussolini.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.