Connect with us

Televisione

L’Oriana su Rai Uno anticipazioni: Vittoria Puccini è la Fallaci

Oriana-Vittoria-PucciniVittoria Puccini è Oriana Fallaci su Rai Uno

Oriana Fallaci, con il suo coraggio e la sua intraprendenza, è pronta a ritornare in vita su Rai Uno. L’Oriana è la mini serie che vedremo in onda il prossimo lunedì 16 e martedì 17 febbraio, in prima serata. Per la regia di Marco Turco, L’Oriana racconta non solo la storia privata e professionale della Fallaci, ma anche la storia del ventesimo secolo, con tutte le sue contraddizioni. Ad interpretare la giornalista e scrittrice è Vittoria Puccini, fiorentina come Oriana Fallaci, che ha definito questo ruolo uno dei più complicati della sua carriera, ma allo stesso tempo uno dei più affascinanti. Accanto all’attrice, ormai volto delle ultime fiction Rai, c’è Vinicio Marchioni, nei panni di Alekos Panagulis, il grande amore di Oriana. Per Vittoria Puccini si tratta dell’ennesima collaborazione con Marchioni: prima nel film Tutta Colpa di Freud, poi a teatro con La Gatta sul Tetto che scotta e ora in questa nuova opera televisiva. Ma cosa vedremo precisamente nell’Oriana? In che modo è stata raccontata l’intensa vita della Fallaci?

L’Oriana su Rai Uno con Vittoria Puccini: le anticipazioni

L’Oriana debutterà su Rai Uno la settimana dopo il Festival di Sanremo e più precisamente il prossimo lunedì 16 febbraio, suddiviso in due puntate. La miniserie  parte da uno degli ultimi ritorni in Italia di Oriana Fallaci che decide di rimettere ordine tra i materiali giornalistici e fotografici stratificatisi per anni nell’antica casa di famiglia. Per farlo si rivolge all’università di Firenze, che le manda una aspirante giornalista, di nome Lisa, che accetta di fare il lavoro solo per avere la possibilità di conoscere quella che rappresenta per lei un vero mito. All’interno di questo confronto tra donne di due generazioni così lontane e di opposto temperamento, si snoda il racconto e insieme la riflessione sull’essere giornalista di una delle più famose reporter del mondo.

L’Oriana su Rai Uno: perché è stata scelta Vittoria Puccini?

La fiction su Oriana Fallaci è una delle più attese di questa stagione e sono in molti ad avere delle aspettative su questo prodotto televisivo, considerando che la scrittrice e giornalista è una dei personaggi di maggior spicco della cultura italiana. Perché è stata scelta proprio Vittoria Puccini come interprete di questa mini serie? A spiegarlo è il regista Marco Turco: “Dopo molti provini, la scelta è caduta su Vittoria Puccini. Fiorentina come l’Oriana, Vittoria, con un grande lavoro da “attrice-interprete”, è riuscita a restituire quel carattere scontroso, burbero, sincero fino all’eccesso, ma anche la sua fragilità nell’amore, la generosità tenuta rigorosamente nascosta, il bisogno di una maternità mancata, la solitudine di una donna contro”.

Per info: antonellalatilla@gmail.com

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top