Skip to main content

È morto a 96 anni Giuseppe Radames: il padre di Mia Martini e Loredana Bertè dal passato controverso

Giuseppe, padre delle note artiste Loredana Berté e Mia Martini, si è spento a 96 anni. Di origini calabresi, viveva a Cavaria con Premezzo (provincia di Varese) ed aveva abitato a Cardano al Campo. A dare la notizia è il sito Varesenews. E’ stato un professore di latino e greco, ricoprendo anche il ruolo di preside di scuola media e di liceo in diversi istituti della provincia varesotta (da Somma Lombardo a Tradate). E’ convolato a nozze con Maria Salvina Dato fino al 1965 (lei è poi deceduta nel 2003). Dal loro legame sono venute alla luce quattro figlie: Leda (1945), Domenica detta Mimì e nota al grande pubblico con il nome d’arte Mia Martini (1947-1995), Loredana (1950) e Olivia (1958).

Loredana Bertè e Mia Martini: il rapporto difficile e controverso con il padre Giuseppe

In diverse interviste Loredana Bertè ha più volte dichiarato con toni crudi come la figura paterna fosse un uomo duro, vecchio stampo, poco amorevole e avaro d’affetto nei suoi confronti e in quelli delle sorelle. La cantante de Il mare d’inverno lo ha inoltre accusato pubblicamente in diverse interviste di essere una persona violenta nell’ambito famigliare. Da rimarcare che le parole di Loredana non hanno mai trovato conferma dal diretto interessato, che anzi ha respinto ogni tipo di accusa. Tuttavia anche l’altra sua figlia Leda ha preso le parti della Bertè. Giuseppe ebbe anche un rapporto complicato e burrascoso con Mia Martini con cui visse periodi alterni di riavvicinamento e distacco. In questo senso due brani dell’artista scomparsa prematuramente il 12 maggio del 1995 sono eloquenti:  Padre davvero e Gli uomini non cambiano.

Mia Martini: morto il padre Giuseppe all’età di 96 anni

Il 14 maggio 1995, dopo alcuni giorni di irreperibilità di Mia Martini, il suo manager richiese l’intervento delle forze dell’ordine: i vigili del fuoco irruppero nell’appartamento al civico 2 di via Liguria a Cardano al Campo, dove l’artista risiedeva da un mese per essere più vicina al padre, con il quale si era riconciliata da diversi anni. Il corpo senza vita della cantante fu ritrovato riverso sul letto. Il padre, prima del decesso, fu l’ultimo a vedere la figlia.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.