Connect with us

Televisione

L’infedele oggi 1 ottobre: in diretta da Taranto il tormento e il dolore degli operai dell’Ilva – VIDEO

l'infedele anticipazioniL’INFEDELE ANTICIPAZIONI IN DIRETTA DALL’ILVA – Torna questa sera su La7, un nuovo appuntamento con l’attualità e la politica con la nuova puntata de L’infedele. Nervi tesi e polemiche accompagneranno Gad Lerner che per l’occasione ha lasciato il suo studio per trasferirsi nel rione Tamburi di Taranto dominato dalle ciminiere dell’Ilva di Taranto. Il palco in piazza Gesù Divin Lavoratore è già stato montato e stasera ci sarà la diretta in cui i cittadini potranno finalmente esprimere il proprio pensiero. Oggetto della discussione sarà il dolore e la lacerazione di un popolo dilaniato dall’acciaio che, però, è la sua unica via di sopravvivenza.

L’INFEDELE L’ILVA E I PROBLEMI DI UN POPOLO – Oggi, per l’Ilva inizia un’altra settimana di passione e Gad Lerner si occuperà soprattutto di questo: permettere ad un’azienda di continuare ad arricchirsi addomesticando le normative, ungendo gli ingranaggi del potere e grazie a ciò avvelenando la città? O salvaguardare la salute dei cittadini mettendo in pericolo il posto di lavoro? Nonostante l’Ilva abbia avvelenato quella parte meravigliosa della Puglia, oggi più che mai i cittadini sono uniti agli organi dirigeziali dell’azienda contro la magistratura che ha sequestrato gli impianti di cui per decenni si e’ tollerata l’incompatibilità con la salute della cittadinanza. Ora sembra che l’Ilva e i sindacati confidino nel governo, in particolare nel ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, affinché annulli per decreto le direttive fornite dalla Procura di Taranto ai custodi giudiziari dell’enorme stabilimento: fermare l’inquinamento anche se ciò implica fermare la produzione. Ai lavoratori viene chiesto un enorme sacrificio: scegliere tra la salute e il lavoro. Il che equivale a chiedere a un padre di famiglia di salvare uno solo dei suoi figli. Intanto gli operai continuano a presidiare gli impianti a diverse decine di metri di altezza. I lavoratori hanno detto che rimarranno lì su fino quando tutto il percorso dell’Aia non sarà definitivamente concluso col rilascio dell’autorizzazione all’Ilva. Gli operai temono, infatti, che lo stop di tutti gli impianti per metterli in sicurezza sotto il profilo ambientale non sia in realtà scongiurato.

L’INFEDELE OSPITI DI GAD LERNER – Sul palco e nella piazza di Taranto, si alterneranno i dirigenti sindacali che hanno guidato la protesta; il sindaco di Taranto,Ippazio Stefano; gli animatori del Comitato cittadini “Liberi e pensanti“; il segretario dell’Associazione Nazionale Magistrati, Maurizio Carbone; l’economista Gianfranco Viesti. L’appuntamento con L’Infedele è per questa sera su La7 alle 21.10. La puntata può essere seguita anche sul sito www.la7.it.

Qui il link alla home del programma per guardare il promo video.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top