Connect with us

Gossip

Lina Sastri: età, marito, figli e vita privata dell’attrice e cantante italiana

Chi è Lina Sastri: vita privata e carriera dell'attriceChi è Lina Sastri: età, vita privata e curiosità sull’attrice e cantante italiana

Il 17 novembre del 1953 nasceva a Napoli un’attrice italiana molto popolare. Stiamo parlando di Lina Sastri, il cui vero nome è Pasqualina Sastri, che il grande pubblico conosce per i numerosissimi film che ha interpretato, sia per il cinema che per la tv. Lina ha 63 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione. Nella sua straordinaria carriera è stata insignita di numerosi premi, fra cui tre David Di Donatello, prestigioso riconoscimento assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano. Nel 2011, per i suoi meriti, il Presidente della Repubblica l’ha nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Mentre della sua vita professionale si sa davvero tutto, per quanto riguarda quella privata le informazioni latitano. La Sastri, del resto, è una persona molto riservata, che ha dedicato tutta la sua esistenza al lavoro. Motivo per cui ha sempre tenuto al riparo da gossip e pettegolezzi quello che, al di là del lavoro, faceva. Possiamo solo dirvi che l’attrice nel 1994 è convolata a nozze con Ruben. Suo marito è un danzatore argentino. L’artista non ha figli.

Lina Sastri: esordio, carriera e successi di una grande artista

Nata in uno storico quartiere del capoluogo campano, Lina ha esordito nel mondo del cinema quando era poco più che ventenne. Il primo ruolo importante, che in qualche modo le ha permesso di svoltare nel lavoro, l’ha avuto nel 1977 con il film Il Prefetto di Ferro, di Pasquale Squitieri. Da lì in poi i suoi successi si sono susseguiti freneticamente: 12 mesi dopo ha preso parte a Ecce Bombo di Nanni Moretti e, anno dopo anno, ha collaborato con i più grandi attori e registi italiani, fra cui Nanni Loy, Bertolucci e Giuseppe Tornatore. Con quest’ultimo regista ha recitato in Baaria (2009). L’ultima pellicola che l’ha vista protagonista sul grande schermo è datata 2012: To Rome With Love, per la regia di un maestro del cinema mondiale come Woody Allen.

Sastri fra cinema, teatro, televisione e musica: la partecipazione al Festival di Sanremo

Lina ama molto il teatro e, fra un film per la tv e uno per il cinema, non ha mai smesso di recitare sui palcoscenici più importanti. Per quanto riguarda il piccolo schermo, non si contano le sue partecipazioni a fiction e sceneggiati. Ha cominciato ad apparire in tv già nel 1975, in alcune commedie del compianto Edoardo De Filippo. Fra i suoi ultimi tv movie, citiamo L’Onore e Il Rispetto (2015) e Il Bello delle Donne alcuni anni dopo (2017). Artista poliedrica, è stata anche una cantante. Ha pubblicato numerosi album, principalmente in napoletano. Nel 1992 ha pure partecipato al Festival di Sanremo con il brano Femmene ‘e mare.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Gossip

Post Popolari

Scelti per voi

To Top