Connect with us

Cinema

L’età d’oro: trama del film con Laura Morante

laura-moranteIl 7 Aprile al cinema, il nuovo film con Laura Morante, l’Età d’oro

Avere una madre che fa la regista, è un’anima sempre alla ricerca di quel quid che le ispiri una sensazione, un influsso, che la smuova verso una nuova creazione non è semplice, sopratutto quando da bambino vorresti una madre diversa, come tutte le altre. A distanza di anni, Sid (Dil Gabriele Dell’Aiera) è un uomo e la madre Arabella(Laura Morante) nei suoi ricordi infantili non è mai stata la madre dei sogni, quella figura che gli ispira tenerezza al ricordo e contatto. Eppure è di nuovo davanti a lui, e in un viaggio tra Torino e la Puglia, tutti i conflitti irrisolti torneranno a farsi sentire per trovare pace. Sopratutto lo metteranno davanti alla vera donna che è stata sua madre, che agli occhi di un bambino è sembrata sempre troppo lontana dai suoi desideri.

L’età d’oro come viaggio verso il conflitto irrisolto in ognuno di noi

Deve essere questo l’intento della regista Emanuela Piovano e del suo nuovo film L’età d’oro, dove il viaggio è avere nuovi occhi, per citare Proust, verso ricordi e tempi passati, che oggi acquistano dimensione mitica e aurea ma che all’epoca hanno portato frustrazione e incomprensioni nel bambino oggi uomo Sid.

Laura Morante in L’età d’oro sempre impeccabile

E’ il ruolo della donna,mamma, regista che ammalia, che è stata più figure insieme, che non ha rinunciato ai suoi sogni e che ha allevato un figlio che non sempre gli è riconoscente e che la guarda con disappunto, ma che oggi, uomo, ha bisogno più che mai di quella madre e donna con modi così incomprensibili agli occhi di un bambino. E Laura Morante è sempre impeccabile nel delineare queste donne sempre tese alla ricerca di una dimensione che le porti verso nuovi orizzonti in giovinezza, ma che con il passare del tempo, non perdono curiosità e che perdonano, accolgono sempre con grandi braccia i figli che le hanno amate ed odiate.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Cinema

To Top