Connect with us

Televisione

Le ricette di Benedetta Parodi, il menù del 3 maggio: gnocchi di patate, calamari ripieni, torta di banane

benedetta-parodi-immagine-la7LE RICETTE DI BENEDETTA PARODI: IL MENU’ DEL 3 MAGGIO. Ultimo giorno della settimana in compagnia de I menù di Benedetta, la trasmissione gastronomica di La7 condotta da Benedetta Parodi che oggi ha presentato ai telespettatori il raffinato menù “Cucina in comitiva” con Annalisa De Simone, attrice e scrittrice. GNOCCHI DI PATATE CON POMODORI E PESTO. La prima pietanza portata a tavola stasera sono stati gli squisiti gnocchi di patate con pomodori e pesto, realizzati con 250 grammi di patate, 100 grammi di farina, un pizzico di sale, olio, pomodori, una cipolla, pesto, uno spicchio d’aglio, qualche foglia di basilico e parmigiano grattugiato. Procedura per la preparazione: lessare le patate, schiacciarle e mescolarle in una bacinella con la farina; unire un pizzico di sale e continuare a modellare l’impasto; ricavare delle strisce lunghe da passare ancora nella farina; ritagliare gli gnocchi e nel frattempo preparare il sugo scaldando in una padella i pomodori tagliati a pezzetti con la cipolla affettata e uno spicchio d’aglio; condire il sugo con un filo d’olio e unire un pizzico di sale; cuocere gli gnocchi in una pentola con acqua, scolarli e passarli in padella con il sugo; scaldarli ancora per qualche minuto; versare il pesto, mescolare e impiattare; spolverare con parmigiano grattugiato e servire con qualche foglia di basilico (leggi QUI le ricette del menù “ripieno” proposte nella puntata di lunedì).

TORTA DI BANANE E MANDORLE. E dopo il salato è arrivato il dolce: a tavola una golosa torta di banane e mandorle, preparata con banane, mandorle, 2 uova, 4 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale e 2 cucchiai di fecola di patate. Procedura per la preparazione: sbucciare le patate e schiacciarle con una forchetta; frullare nel mixer 180 grammi di mandorle; trasferire le banane schiacciate in una bacinella; rompere 2 uova e dividere i rossi dagli albumi; unire i tuorli alle banane schiacciate e mescolare con 4 cucchiai di zucchero; aggiungere 2 cucchiai di fecola di patate, le mandorle precedentemente tritate e mescolare ancora; montare gli albumi con un pizzico di sale; unire i due composti e versare il tutto in una tortiera; scaldare in forno a 180 gradi per 25 minuti; affettare e servire (clicca QUI per scoprire le ricette del menù “Cena di mare” realizzate nella puntata di martedì scorso).

CALAMARI RIPIENI DI MELANZANE.Spazio nella cucina di Benedetta Parodi stasera anche a degli sfiziosi calamari ripieni di melanzane, realizzati con parmigiano, prezzemolo, pangrattato, 1 uovo, melanzane, olio, vino bianco, peperoncino, sale e pomodorini. Procedura per la preparazione: realizzare il ripieno mescolando in una bacinella un po’ di parmigiano, prezzemolo, pangrattato e 1 uovo; sbucciare le melanzane e tagliarle a pezzetti molto piccoli; pulire i calamari; scaldare un filo d’olio in padella e unire un calamaro tritato sfumando con vino bianco e insaporendo con peperoncino; versare il sughetto di calamaro nella bacinella contenente il parmigiano, il prezzemolo, l’uovo, il pangrattato e mescolare; farcire i calamari con il composto ottenuto; chiudere con uno stecchino e scaldare in una padella antiaderente con le melanzane tagliate a dadini; salare e unire un po’ di vino bianco; aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti e versarci dentro un po’ d’acqua; impiattare e condire con un filo d’olio (scopri QUI le ricette del menù presentato nella puntata del 1° maggio)

BAVARESE AI FRUTTI DI BOSCO. Per completare la cena, proponiamo un’altra golosa ricetta realizzata oggi in trasmissione: la bavarese ai frutti di bosco. Per la preparazione del dolce occorrono zucchero, frutti di bosco, colla di pesce, biscotti pavesini, panna montata, fragole, lamponi e zucchero a velo. Procedura per la preparazione: scaldare in una pentola i frutti di bosco con 250 grammi di zucchero; sciogliere nel frattempo la colla di pesce; frullare nel mixer 10 biscotti pavesini; unire la colla di pesce ai frutti di bosco nella pentola; mescolare e trasferire tutto in una ciotola molto grande; realizzare una crema con il frullatore ad immersione, versarci dentro i pavesini frullati, 350 grammi di panna montata (preparata con 50 grammi di zucchero) e mescolare ancora; trasferire il composto in una tortiera da forno; lasciar riposare qualche ora nel frigo, capovolgere e decorare a piacere con qualche ciuffo di panna montata, fragole, lamponi e pavesini; spolverare con un po’ di zucchero a velo, affettare e servire.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri: involtini di pesce, torre di crepes, dolce aiuola e non solo!

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top